Arbus - Successo per la tombolata tematica del Museo Corda
Una tombolata diversa dal normale quella di ieri, al Museo Antonio Corda Arti e Mestieri Antichi della Sardegna, in via Giardini, 1, ad Arbus: sulle cartelle del gioco, a ogni numero era associata l’immagine di un attrezzo antico o altri riferimenti storici legati al museo.
Un appuntamento che ha coinvolto un centinaio di persone tra bambini e adulti. L’evento era inserito nella programmazione di Natale Insieme 2023, a conclusione delle festività, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Arbus e l’Assessorato alla Cultura.
«Abbiamo cercato - hanno affermato gli organizzatori - di coinvolgere quante più persone possibile. Al mattino la tombola era riservata ai ragazzi delle scuole, con premi come giochi in legno, flipper, shangai e tris. Per gli adulti, al pomeriggio, i premi consistevano in oggetti artigianali in ceramica o in terracotta e cesti con i prodotti del territorio».
Una giornata speciale per il Museo Corda, che ha coinvolto persone di diverse fasce di età e che ha consentito di avvicinare anche i più giovani alla conoscenza delle testimonianze antiche della tradizione sarda.
«I bambini al mattino - hanno aggiunto gli organizzatori - si sono confrontati con termini sardi che non avevano mai sentito». Alcune curiosità sulla tombola: al numero 39 non c'era abbinato nessun attrezzo, ma era identificato con la scritta Su Meri, il proprietario e fondatore del Museo, Antonio Corda: il 1939 è il suo anno di nascita.
A ideare l'originale tombola è stato Gianfranco Montisci: «Ogni reperto del museo rappresenta un pezzo della nostra storia: conoscere questi oggetti e un po' conoscere noi stessi».
Sia al mattino sia nel pomeriggio, tra i premi in palio anche una riproduzione della tombola del Museo, per poterci giocare anche in altre situazioni.
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza e seguenti: una tessera della tombolata al museo Corda
Di seguito: alcuni dei partecipanti alla tombolata e la confezione-dono di uno dei premi messi in palio