Tombolata Museo Corda

 Arbus - Successo per la tombolata tematica del Museo Corda

Una tombolata diversa dal normale quella di ieri, al Museo Antonio Corda Arti e Mestieri Antichi della Sardegna, in via Giardini, 1, ad Arbus: sulle cartelle del gioco, a ogni numero era associata l’immagine di un attrezzo antico o altri riferimenti storici legati al museo.

Un appuntamento che ha coinvolto un centinaio di persone tra bambini e adulti. L’evento era inserito nella programmazione di Natale Insieme 2023, a conclusione delle festività, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Arbus e l’Assessorato alla Cultura.

«Abbiamo cercato - hanno affermato gli organizzatori - di coinvolgere quante più persone possibile. Al mattino la tombola era riservata ai ragazzi delle scuole, con premi come giochi in legno, flipper, shangai e tris. Per gli adulti, al pomeriggio, i premi consistevano in oggetti artigianali in ceramica o in terracotta e cesti con i prodotti del territorio».


Una giornata speciale per il Museo Corda, che ha coinvolto persone di diverse fasce di età e che ha consentito di avvicinare anche i più giovani alla conoscenza delle testimonianze antiche della tradizione sarda.

«I bambini al mattino - hanno aggiunto gli organizzatori - si sono confrontati con termini sardi che non avevano mai sentito». Alcune curiosità sulla tombola: al numero 39 non c'era abbinato nessun attrezzo, ma era identificato con la scritta Su Meri, il proprietario e fondatore del Museo, Antonio Corda: il 1939 è il suo anno di nascita.

A ideare l'originale tombola è stato Gianfranco Montisci: «Ogni reperto del museo rappresenta un pezzo della nostra storia: conoscere questi oggetti e un po' conoscere noi stessi».

Sia al mattino sia nel pomeriggio, tra i premi in palio anche una riproduzione della tombola del Museo, per poterci giocare anche in altre situazioni.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: una tessera della tombolata al museo Corda

Di seguito: alcuni dei partecipanti alla tombolata e la confezione-dono di uno dei premi messi in palio

Tombolata Museo Corda

Tombolata Museo Corda

Tombolata Museo Corda

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve