Condilibriamo

 Sardara  Nuovo direttivo per l'associazione, Ilaria Casti eletta presidente

«Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni»: sono parole di Ennio Flaiano, uno dei maggiori intellettuali italiani del dopoguerra, che riescono così a dare forma all’amore per la lettura, come quello che ispira l’associazione culturale Condilibriamo di Sardara .

Dal 2016, Condilibriamo, è un ambiente ospitale e accogliente per autori, amanti della lettura e della cultura in genere e nei giorni scorsi ha rinnovato il direttivo: è stata eletta presidente Ilaria Casti, vice Susanna Montisci, tesoriera Alma Caddeo, e segretaria Tiziana Atzeni.

«Continueremo le nostre attività come in passato - fa sapere la neo presidente Ilaria Casti - sia come circolo di lettura, che è l’anima vitale della nostra associazione, sia con gli eventi di presentazioni con gli autori. Continuerà la nostra collaborazione con la biblioteca di Sardara e con le altre del territorio».

L’associazione negli anni ha dato spazio a decine di autori emergenti ma anche a nomi altisonanti della letteratura sarda come Francesco Abate, Maria Francesca Chiappe e Vanessa Roggeri. «In collaborazione con la scuola primaria, nella Settimana del libro, ad aprile, porteremo avanti il nostro progetto per incentivare i bimbi alla lettura poi vorremmo organizzare una rassegna letteraria nei mesi autunnali, un Autunno Letterario, ospitando così un autore al mese» ha anticipato la neo presidente.


Il passaggio di consegne tra il nuovo direttivo e quello precedente ha offerto lo spunto per riflessioni e nuovi programmi, è stato un incontro informale e conviviale come ha raccontato la presidente uscente Annarita Vacca, che seppure non più con cariche sociali continuerà a fare parte del gruppo: «Sono stati 8 anni bellissimi, una stupenda esperienza a livello culturale e personale che mi ha dato tanto e a cui credo di avere dato tanto, ma sono consapevole che anche le belle cose hanno una fine e un ricambio sia fisiologico e necessario. Auguro buon lavoro alla nuova presidente e a tutto il direttivo».

Tra le iniziative di Condilibriamo ci sono anche la messa a dimora, in piazze, scuole e vie del paese, di casette in legno, (5 a oggi, per adulti, ragazzi e bambini), per favorire lo scambio di libri, il cosiddetto book sharing: si può così prendere dalle casette un libro, leggerlo e poi riportarlo, oppure portarne un altro, come scambio.

Casa è dove c’è un libro ma l’associazione Condilibriamo purtroppo ancora una sede propria non ce l'ha e attualmente è ospitata nei locali della Pro Loco. «Speriamo di ottenere una sede dal Comune per l’associazione quanto prima» si augura infine la neo presidente Casti.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: da sinistra verso destra Susanna Montisci, Ilaria Casti, Alma Caddeo, Roberta Trezzi, Annarita Vacca, Tiziana Atzeni.

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve