La valigia dei desideri

 Arbus - Una mostra per siglare il gemellaggio culturale tra i due musei

Ancora pochi giorni di attesa per potere ammirare ad Arbus l’esposizione itinerante di arazzi della collezione Marate (Museo per l’Arte del RAme e del TEssuto) di Isili : sarà inaugurata venerdì 15 dicembre, al Museo Antonio Corda Arti e Mestieri Antichi della Sardegna, in via Giardini, 1.

L’arte della tessitura e del rame sono i protagonisti del museo ospitato a Isili in un antico convento dei Padri Scolopi, del XVII secolo, strutturato in tre sezioni, dedicate al tessuto etnografico, al tessuto artistico e al rame.

La collezione che sarà ammirabile ad Arbus al museo Corda, nell'allestimento La valigia dei desideri, è composta da una campionatura delle più rappresentative opere del museo di Isili: alcuni esemplari antichi della tessitura del ‘900 e una piccola esposizione di pezzi in rame e semilavorati, risultato di una ricerca che ha ripercorso due secoli della tradizione isilese.


«Sono gioioso – ha affermato il proprietario del museo Antonio Corda – questo è proprio il termine giusto, di ospitare il paese di Isili nel mio museo per questa cara iniziativa. Lo definisco un museo in progress e per il futuro mi auguro un gemellaggio tra Arbus e Isili».

La particolarità dei tessuti dei telai isilesi è che vengono lavorati al rovescio: dal 14 dicembre sarà possibile partecipare a un laboratorio per conoscerne le tradizioni e le peculiarità, pensato soprattutto per stimolare la curiosità di adulti e piccini all’approccio verso la cultura isilese.

Tra le ospiti al museo arburese ci sarà Dolores Ghiani, tessitrice oggi in pensione, che racconta storie attraverso il filato. Sarà presente anche un arazzo dedicato a Maria Lai. Il laboratorio e la mostra saranno curati da Giorgia Demontis e Daniela Cancedda, socie della cooperativa Sa Frontissa che gestisce il museo di Isili e guide al Marate, che hanno così commentato: «Questa iniziativa ci permette di fare conoscere il museo anche a realtà non vicine a noi, siamo molto felici. Il grazie va ad Antonio Corda e speriamo che questa collaborazione porti anche ad altri eventi, il museo è veramente bellissimo».

Così ha commentato l'iniziativa l’assessora alla Cultura del comune di Isili, Ilse Atzori: «Da tempo  il nostro museo ambiva a diventare itinerante. All’interno del museo si raccontano le storie delle persone. Lo scopo di questa mostra è lo scambio di due comuni che si somigliano, integrando le due culture. Siamo onorati di essere ospiti del Museo Corda e ringraziamo per questa opportunità l’assessora alla Cultura del Comune di Arbus Alessandra Peddis».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: alcune immagini in anteprima dell'allestimento espositivo al museo Corda di Arbus e la locandina dell'evento

La valigia dei desideri

La valigia dei desideri

La valigia dei desideri

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve