Tesi

 San Gavino - Un progetto contro ogni forma di discriminazione

Un progetto di sensibilizzazione verso la parità di genere. La commissione per le Pari opportunità del Comune di San Gavino Monreale, in collaborazione con la cooperativa Alfabeta, ha indetto un concorso per tesi di laurea sui temi delle pari opportunità, tutela delle diversità, prevenzione della violenza di genere e ogni forma di discriminazione.

«Una tesi per la parità - ha spiegato Barbara Collu, presidente della commissione Pari opportunità - è un progetto che la commissione ha voluto con forza, per valorizzare gli studi di chi, durante il proprio percorso universitario abbia scelto di approfondire il tema delle pari opportunità in tutte le sue declinazioni. L’argomento può essere sviluppato nei diversi ambiti, come la violenza sulle donne, ma anche il superamento del divario di genere, per esempio, in ambito lavorativo».


L’obiettivo del progetto è quello di proseguire l’impegno della commissione Pari opportunità per affermare la cultura delle pari opportunità, del contrasto alle discriminazioni, del rispetto dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere.

La manifestazione di interesse prevede la presentazione di tesi di laurea incentrate sul questi temi. Tra le tesi partecipanti saranno selezionate le due valutate di maggiore interesse, ai cui autori andrà un contributo per lo studio di 500 euro.

Al progetto si può partecipare con una tesi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorato o master.

La selezione sarà effettuata da una commissione appositamente designata dalla commissione per le Pari opportunità, ma i cui membri saranno ad essa esterni.
Terminata la valutazione la commissione selezionatrice produrrà una graduatoria dei lavori giudicati idonei, che sarà pubblicata sul sito web del Comune e comunicata ai partecipanti.

«Gli autori delle tesi più significative - ha concluso la presidente Collu - saranno coinvolti in un evento in cui saranno presentati i risultati degli studi. In questo modo intendiamo sensibilizzare e coinvolgere anche le persone più giovani, considerata l’importanza, sempre più sentita, di agire sull’educazione e sulla sensibilizzazione al rispetto».

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Di seguito: la locandina del progetto. Il bando è raggiungibile a questo link

Tesi locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale Elezioni Regionali

Le preferenze ottenute da tutti i candidati della circoscrizione Medio Campidano - Le nostre interviste ai candidati presidenti

Elezioni regionali

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità