Serramanna - Conclusa domenica la mostra d'arte dell'associazione Modellismo e Hobby
Si è conclusa domenica 12 novembre la mostra d'arte organizzata dall’Organizzazione di volontariato (Odv) Club Modellismo e Hobby, in occasione dei festeggiamenti di San Leonardo. La mostra era stata inaugurata il 4 novembre nei locali dell’ex Montegranatico a Serramanna.
L'esposizione, a tema libero, ha accolto 33 artisti provenienti, oltre che da Serramanna, da tutto il circondario con due opere giunte anche da Fiano Romano in provincia di Roma, arrivando a ospitare oltre 60 opere.
L’Odv Club Modellismo e Hobby, costituitasi in associazione nel 1997, non è nuova a questo tipo di manifestazioni: già in passato aveva organizzato altre due mostre, perseguendo l'obiettivo principe della promozione e della diffusione dell’attività modellistica, hobbistica e culturale, valorizzando la loro importanza sul piano sociale e civico tramite l’attività di volontariato.
«Tutte le iniziative che proponiamo - ha affermato Edoardo Sciola, presidente dell’associazione - sono aperte a chiunque: bambini, ragazzi e adulti, abili e con disabilità, senza distinzione di genere. Gli obbiettivi sono l’aggregazione, il recupero della manualità, l’uso creativo del tempo libero, lo sviluppo delle proprie potenzialità con finalità socializzanti e l’accrescimento del livello di autostima. Lo scopo di questa mostra e di tutte le nostre iniziative è quello di favorire la conoscenza delle arti, in questo caso la pittura, le tecniche di realizzazione delle opere e i diversi stili».
Le opere proposte spaziano per soggetto e genere, dai ritratti ai paesaggi, dal realismo all’astrattismo, con alcune opere che azzardano anche creative realizzazioni in tecnica mista.
«Nel nostro comune gli eventi artistici con esposizione di opere pittoriche sono piuttosto rari - ha aggiunto il presidente Sciola - pertanto si rende necessario offrire una opportunità agli artisti per esporre le proprie opere e condividerle con i visitatori. I nostri spazi espositivi sono aperti a tutti senza preclusione, un'occasione di confronto tra pittori e semplici appassionati, uno stimolo per incentivare la creatività artistica e fare emergere la consapevolezza dei propri mezzi espressivi».
Il prossimo evento proposto dall’associazione sarà la tradizionale Mostra dei presepi, un’altra occasione per esplorare le arti e riscoprire il piacere di creare qualcosa con le proprie mani.
Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza e seguenti: alcune delle opere esposte