Conferenza stampa Premio Dessì 2023

 Villacidro - Cagliari - Annunciati anche gli appuntamenti in programma: saranno a settembre, ottobre e novembre

Silvia Ballestra, Ermanno Cavazzoni, e Gennaro Serio per la NarrativaPaolo Febbraro, Umberto Fiori ed Enrico Testa per la Poesia sono i finalisti della trentottesima edizione del Premio Dessì.

Annunciati stamattina i loro nominativi, durante la conferenza stampa tenuta nella sede cagliaritana della Fondazione di Sardegna, tra i sei finalisti saranno individuati i due vincitori assoluti.
Svelati oggi anche i vincitori del Premio Speciale della Giuria, che viene riconosciuto a un autore o a un'opera di vario genere letterario, e del Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, conferito a una figura di rilievo nel panorama culturale, artistico o musicale per le sue attività nell'anno di riferimento. Vanno, rispettivamente, a Elena Cattaneo, senatrice a vita, farmacologa e divulgatrice scientifica, e a Lucio Caracciolo, giornalista, fondatore e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes.

Presentato anche il variegato programma di spettacoli, incontri con gli autori e concerti, tutti aperti al pubblico gratuitamente, che farà da preludio, a Villacidro, alle premiazioni del 25 novembre: la cerimonia delle premiazioni, in programma dalle 17 nella palestra in via Stazione, sarà affidata anche quest'anno all'attore Neri Marcorè, con intermezzi musicali del chitarrista olbiese Marino De Rosas.
Da stasera alla serata finale del 25 Novembre saranno ospiti a Villacidro: Mauro Ermanno Giovanardi, Laura Guglielmi con Irene Palladini, Remo Anzovino, Alessandro Preziosi, Alessio Cremonini, Bungaro, Alessia Piperno con Vito Biolchini, Lorenzo Maragoni e Domenico Iannacone. (scarica il programma dettagliato)

La conferenza stampa di stamattina è stata anche la prima uscita pubblica per la presidente della Fondazione Dessì, Debora Aru, prima donna a guidare l'ente: «ci siamo concentrati prima di tutto sul Premio, che è l'aspetto principale della Fondazione Dessì - ha detto la presidente - ma stiamo lavorando anche per sviluppare le altre attività della Fondazione, stiamo avviando un parco culturale e per fare questo stiamo attivando una serie di relazioni con vari enti e associazioni regionali e nazionali, oltre che con il già esistente Parco letterario Dessì».


Duilio Caocci, ricercatore e docente di letteratura all’università di Cagliari, in rappresentanza della commissione giudicatrice che ha selezionato i tre finalisti di ciascuna delle due sezioni, ha comunicato i titoli delle opere selezionate, tracciando un breve profilo delle pubblicazioni e degli autori: La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra (Laterza), Il gran bugiardo di Ermanno Cavazzoni (La nave di Teseo) e Ludmilla e il corvo, di Gennaro Serio (L'orma editore) per la sezione narrativa; Come sempre. Scelta di poesie 1992-2022 di Paolo Febbraro, (Elliot Edizioni), Autoritratto automatico, di Umberto Fiori, (Garzanti) e L'erba di nessuno, di Enrico Testa, (Einaudi) per la sezione poesia.

«È stata - ha sottolineato Duilio Caocci - una selezione di opere molto eterogenea. Nella sezione narrativa compaiono autori di diversa rappresentanza generazionale: tra i selezionati c'è un'escursione anagrafica di ben 42 anni».

Il sindaco di Villacidro, Federico Sollai, nel suo intervento di saluto ha messo in evidenza come «Il Premio e la Fondazione Dessì per il comune di Villacidro sono di un'importanza fondamentale. Crediamo fortemente in questa istituzione come crediamo fortemente nella cultura, unico strumento di crescita delle future generazioni. C'è sempre più bisogno di cultura, lo vediamo anche dagli ultimi fatti di attualità, che sono figli anche di una mancanza di cultura: bisogna investire ancora di più in cultura e in cultura scolastica soprattutto in Sardegna e nello specifico nel Medio Campidano dove si registrano i maggiori tassi di abbandono scolastico».

E proprio sul coinvolgimento delle scuole si è espressa anche Antonella Cavallo, nuova segretaria generale della Fondazione Dessì: «nonostante i tempi stretti che ci hanno visto impegnati nella definizione del programma degli eventi culturali del Premio e nelle altre attività dedicate al territorio, abbiamo predisposto alcuni appuntamenti dedicati ai più giovani, che si svolgeranno nella settimana del premio letterario. Già fissati, tra gli altri ancora in preparazione, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre,  due incontri per gli alunni delle scuole medie con lo scrittore Antonio Schiena, autore di Chiodi (Fazi) e il 24 novembre Carola Benedetto e Luciana Ciliento presentano per i bambini delle scuole elementari il loro libro Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo (De Agostini)».

Marco Cazzaniga © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Debora Aru e Duilio Caocci alla conferenza stampa di presentazione della trentottesima edizione del Premio Giuseppe Dessì

Di seguito: foto di gruppo degli intervenuti: da sinistra, Christian Balloi, assessore alla Cultura del comune di Villacidro, Debora Aru, presidente della Fondazione Dessì, Antonella Cavallo, segretaria generale Fondazione Dessì, Federico Sollai, sindaco di Villacidro e Duilio Caocci, in rappresentanza della giuria del Premio Dessì

Conferenza stampa Premio Dessì 2023

Di seguito, il pieghevole scaricabile con tutti gli appuntamenti

Premio Dessi Pieghevole 2022

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve