Premio Ersilia Caddeo

 Villamar - Sei le poesie inedite selezionate dalla commissione

Si è tenuta ieri sera, nella cornice di casa Piras, a Villamar, la cerimonia conclusiva del primo concorso di poesia dedicato alla poetessa villamarese, Ersilia Caddeo, un evento organizzato dal comitato Fiori sopra le rocce, con il patrocinio del Comune di Villamar.

Sei le poesie inedite premiate, tre per la sezione lingua italiana e tre per la sezione lingua sarda, secondo i criteri dell’originalità, della qualità del linguaggio, dell’impatto emotivo e dell’efficacia nella trasmissione di un messaggio.

Per la sezione lingua sarda, la terza classificata è stata Angelica Piras con la poesia Imprassu ‘e luxi; la seconda classificata è stata la poesia di Giampaolo Luxis mentre ad aggiudicarsi il primo premio è stato Vincenzo Pisano con la poesia Arrammadura.

Per la sezione lingua italiana si è classificata al terzo posto la poesia Migrante di Rosa Tinti e al secondo posto la poesia Scadenze e cartone di Giulio Piu. A vincere il primo premio è lo stesso Vincenzo Pisano con la poesia Danzami sopra il cuore.

«Ci tenevo a essere presente - ha dichiarato Pisano - ma non mi aspettavo tutto questo. Sono felicissimo per tutti coloro che si sono prodigati per tenereviva la memoria di Ersilia Caddeo, soprattutto Albertina Piras, che ringrazio».

Una menzione speciale è stata dedicata al componimento Ersilia, anima triste.


A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato e una copia del libro Scrittori sardi contemporanei, offerti dal giornalista Gian Paolo Pusceddu, presente alla manifestazione. Alla serata hanno partecipato, inoltre, il presidente della giuria Duilio Caocci, docente di letteratura italiana e letteratura sarda presso l’Università di Cagliari, l'insegnante Serenella Sanna, Roberto Scema, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Villamar, l'attore Fausto Siddi e il docente Giuseppe Marras, già presidente della Fondazione Giuseppe Dessì.

Presente anche il sindaco di Villamar, Gianluca Atzeni: «È bello sapere che Villamar si sta avvicinando alla poesia», ha affermato il primo cittadino.

Un interesse, quello di Villamar verso la poesia, confermato anche dall'esistenza, da due anni, di un laboratorio di lettura espressiva, come confermato da FaustoSiddi: «spero che questa attività possa diventare in futuro un gruppo di teatro».

Durante la serata sono state lette e interpretate alcune poesie dell’autrice a cui il concorso è intitolato. «Le poesie di Ersilia Caddeo - ha detto Albertina Piras, ideatrice del concorso - sono state raccolte, non per essere chiuse in un cassetto, ma per essere a noi restituite, così da potere continuare a trarne ispirazione».
 
Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Albertina Piras durante un intervento

Immagine seguente: il vincitore del primo premio

Premio Ersilia Caddeo

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve