Murale-Kiki-Skipi

 San Gavino  Visite aperte e gratuite nei siti storico-culturali del paese

Musei e siti storico-culturali visitabili dopo il tramonto con l'iniziativa La notte dei musei, nel cartellone dell’Estate Sangavinese 2023: venerdì 25 agosto, dalle 20 alle 24, si potranno visitare gratuitamente alcuni dei siti più rappresentativi del paese, raccontati e commentati dai volontari di varie associazioni sangavinesi.

La serata sarà arricchita dalla presentazione, alle 21,30, del libro Delitto alla baia d’argento, di Antonio Boggio, a cura di Federica Pilloni, in piazza Mercato Civico, promossa dall’Associazione Skizzo.

I siti aperti durante la nottata culturale sangavinese saranno il Teatro Comunale, a cura dell’associazione Come.Te e Muredda, l’Anfiteatro Comunale a cura dell’associazione Piccolo Teatro Umoristico (Ptu), con la partecipazione dei giovani artisti Damiano & Gabriel show, il museo Due Fonderie a cura dell’associazione Monreal Soccorso, il museo Dona Maxima a cura dell’associazione Sa Moba Sarda, la chiesa di San Gavino Martire, grazie alla disponibilità delle Suore del Sacro Cuore con visita guidata curata dagli studenti e dalle docenti dell’Istituto Marconi Lussu ( insegnanti Annarosa Corda, Silvia Concas e Stefania Fanari), la chiesa di Santa Chiara e di Santa Lucia, grazie al supporto delle Parrocchie, lo Stabilimento Fonderia, a cura della Società Portovesme, la casa Museo del Ricamo di Chiara Atzori.


Per l’occasione si potrà partecipare, previa prenotazione telefonica, al Tour dei Murales sotto le stelle, promosso dall’Associazione Skizzo.

«La manifestazione - ha affermato Silvia Mamusa, assessora alle Pari Opportunità - rappresenta un'offerta alternativa al consolidato turismo costiero. Un'occasione di fruizione delle nostre bellezze culturali con il clima più favorevole e fresco delle serate estive. Saranno proposte visite guidate e gratuite con la regia della nostra Pro Loco e delle associazioni locali, alle quali porgo un sentito ringraziamento per averci consentito, anche quest’anno, di ampliare l'offerta delle iniziative culturali proposte nell'estate sangavinese».

L’evento è stato realizzato dal Comune di San Gavino Monreale, assessorato alla Cultura, e dalla Pro Loco di San Gavino, in collaborazione con le associazioni sopra citate.

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: murale realizzato da Kiki Skipi nel 2019 (foto tratta dalla pagina social di 'Non solo "Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti"' )

Di seguito: la locandina della manifestazione

  Locandina La Notte dei Muse

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve