Medinart, repertorio

 Samassi - Dal 28 luglio al 2 agosto l’ottava edizione del festival che unisce terra, musica e arte

Ritorna a Samassi l'appuntamento con il MEDinART, il festival di terra, musica e arte, giunto alla sua ottava edizione.

Dal 28 luglio al 2 agosto, piazza San Geminiano e la sede dell'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda saranno i luoghi dove si articolerà l’evento, in cui la creatività e l'espressione artistica saranno i protagonisti.

Quest'anno, il tema portante dell'evento è Cambiamenti, una riflessione profonda sulla natura del cambiamento, sulla preparazione per affrontarlo e sulla possibilità di rigenerarsi, creando qualcosa di nuovo e prezioso.

Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, il festival vuole trasformare il territorio di Samassi in un luogo di arte, valori e inclusione. «Il cambiamento - ha commentato Emanuele Contis, direttore artistico del festival MEDinART - è fondamentale nella vita e nell’arte. È un elemento su cui costruire e a cui si rende necessario abituarsi per vivere più serenamente tutto ciò che l’evoluzione della vita ci porta ad affrontare. Questo è il valore fondamentale. Il Comune di Samassi e l'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda ci hanno reso possibile dare continuità al lavoro svolto negli anni precedenti e allo stesso tempo a gestire le diverse criticità emerse nel post pandemia».


L'ottava edizione di MEDinART vedrà la partecipazione di ospiti illustri, tra cui i cantautori Niccolò Fabi (presente per un incontro/racconto), Roberto Angelini, Luca Carocci e Ilaria Porceddu, il musicista e compositore Emanuele Contis, lo scrittore Flavio Soriga e il musicista Renzo Cugis, l'illustratore Riccardo Atzeni, la Seuinstreet Band e l'artista di strada Francesco De Franceschis, solo per citarne alcuni.

Il programma, ricco e variegato, offre un'esperienza multisensoriale con musica, teatro, giocoleria, aree riservate ai bambini, agli espositori e allo sport, e zone dedicate al design. Ci saranno anche installazioni, proiezioni video e laboratori.

L'organizzazione del festival si avvale del coordinamento di Roberta Concu e Mauro Montis, e il supporto artistico di Indirizzo d’Autore, l'apporto del Comune di Samassi e dal Comitato Case di Ladri, con il supporto di importanti partner e collaboratori. La partecipazione sarà libera e gratuita per tutti.

MEDinART nasce con l'obiettivo di valorizzare il territorio e le esperienze samassesi, promuovendo la commistione di influenze e culture, con l'arte come denominatore comune. L'espressione artistica offre la possibilità di rigenerazione e attenzione verso la riqualificazione delle periferie, coinvolgendo l'intera comunità di Samassi.

Un evento che rappresenta una preziosa occasione per esplorare l'arte in tutte le sue sfaccettature, celebrare il cambiamento come un valore fondamentale e rendere Samassi un punto di incontro per gli amanti della creatività e della cultura.
Questo festival si pone l'ambizioso obiettivo di lasciare un segno indelebile nella memoria di chi vi parteciperà, contribuendo a rendere il Medio Campidano una terra di ispirazione e inclusione.

Il programma completo scaricabile di MEDinART

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto di repertorio di una precedente edizione di MEDinART (foto tratta dal sito terracruda . org)
Di seguito, la locandina di MEDinART con il programma


Medinart 2023 programma

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve