Sa Battalla 2023 Promo

 Sanluri  "Sa Battalla" si terrà dal 29 giugno al 2 luglio. Per l'evento il comune ha stanziato 50mila euro

Dal 29 giugno al 2 luglio torna Sa Battalla, la rievocazione storica della Battaglia di Sanluri del 30 giugno 1409, giunta alla XIII edizione, e istituita per valorizzare identità storica sanlurese e promuovere la sua dimensione culturale.

La rievocazione si terrà il 2 luglio, dalle 18: scenario della rappresentazione saranno le campagne di Sanluri, in località Su Bruncu.

Come consueto, la manifestazione ripresenterà lo scontro tra l'esercito sardo e aragonese, dando vita a un'ambientazione simile a un'imponente scenografia da film, con soldati a piedi, cavalieri e arcieri vestiti in abiti medievali che si confronteranno, ricostruendo le vicende della storica battaglia di Sanluri. Successivamente, verrà simulato l'assalto al castello.

Le rievocazioni e le attrazioni legate allo scontro campale del 1409, iniziano già a partire dal 29 giugno: ci saranno accampamenti medievali, cortei storici, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali e molte altre attività che arricchiranno la XIII edizione della manifestazione.


Per dare vita all'evento, che ritorna dopo alcuni anni di assenza, il Comune di Sanluri ha erogato un contributo economico di 50mila euro all'associazione Pro Loco di Sanluri, incaricata di curarne l'organizzazione, la realizzazione e la promozione.

Nella delibera di stanziamento del contributo, l'amministrazione comunale evidenzia anche la volontà di realizzare, per la promozione della manifestazione, uno spazio espositivo all'aeroporto di Cagliari, che avrà durata di 6 giorni, dal 25 al 30 giugno, e sarà allestito all'area arrivi.

Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un fotogramma del promo pubblicato sulla pagina Facebook "Sa Battalla di Sanluri"

Immagine sottostante: la locandina dell'edizione 2023

Sa Battalla 2023 Locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve