Mappa costruzioni storiche piazza Municipio

 Villacidro - Grande interesse riscosso dal tour virtuale in piazza Municipio

Il notevole successo riscosso da Monumenti aperti a Villacidro, nell'ultimo fine settimana, oltre agli abituali siti messi in vetrina e a qualche nuova entrata, è stato alimentato anche dalla riproposizione delle strutture architettoniche che sorgevano al posto dell'attuale palazzo comunale fino al secolo scorso.

L’elemento che ha maggiormente colpito i visitatori è stato il tour virtuale nella chiesa della Maria Annunziata, demolita nel 1927, e del convento dei frati mercenari, distrutto nel 1858. I locali dei due edifici si collocavano nell’attuale piazza Municipio, dove sono stati riprodotti, a terra con i gessi, il perimetro e gli elementi architettonici.

«L’idea è nata dal fatto che gli studiosi fossero convinti della scomparsa del convento - ha spiegato Giuseppe Marras, docente del liceo classico Piga di Villacidro - ma in realtà sopravvive dentro il municipio anche se nel corso del tempo è stato molto rimaneggiato. Avevo tutti i dati necessari per descrivere come fosse la chiesa».

La ricostruzione degli edifici, seppure nelle prime fasi, ha suscitato particolare interesse da parte degli studenti, i quali auspicano che nel corso del prossimo anno scolastico si possa creare una ricostruzione in 3D, più immersiva e coinvolgente, da realizzare anche con il coinvolgimento degli altri istituti scolastici del Medio Campidano.


«È stata una vera sfida. Con l’aiuto dell’architetto Gianni Zedda abbiamo dovuto calcolare le dimensioni in maniera accurata affinché i visitatori avessero un’idea reale degli spazi. È stato un grande successo, solo nel sito che abbiamo curato, abbiamo accolto circa 220 visitatori» ha concluso Giuseppe Marras.

Nonostante il meteo non certo invitante (soprattutto domenica), Monumenti aperti a Villacidro ha registrato un boom di presenze, accorse alla scoperta dei 15 siti di interesse storico e culturale.

I visitatori sono stati guidati da oltre 350 ragazzi delle scuole medie, superiori e dai volontari delle associazioni villacidresi che in un grande clima di collaborazione si sono suddivisi l'onere e l'onore di raccontare la storia passata e recente dei monumenti e dei siti messi in vetrina.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: studenti del liceo classico che mostrano la mappa di piazza Municipio in cui sono visibili il convento e la chiesa dell'Annunziata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30