Chiesa di Santa Maria, Guspini

 Guspini - 300 ciceroni, 4 siti in paese, la novità di Montevecchio e gli eventi collegati

Sabato 13 e domenica 14 maggio per la sesta volta Guspini sarà teatro della manifestazione Monumenti aperti: l’evento che per tutto maggio racconta ogni fine settimana il territorio e i monumenti dei paesi partecipanti attraverso il racconto degli studenti delle scuole e dei volontari.

Sono quattro i siti del centro urbano messi in vetrina: i Basalti colonnari, Casa Murgia, il Montegranatico e la Chiesa di Santa Maria di Malta.
A loro si aggiungerà la novità del 2023: un itinerario alla scoperta del borgo minerario di Montevecchio.

«Dopo uno stop forzato – ha commentato l’assessora alla Cultura Francesca Tuveri - ritorna questo fine settimana Monumenti Aperti: siamo davvero felici di invitarvi a partecipare alle visite guidate che quasi 300 studenti-ciceroni, dai 5 ai 18 anni, offriranno tra Guspini e Montevecchio, affiancati da insegnanti e volontari».

Di seguito il programma della due giorni, con i siti visitabili e gli eventi collegati.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione un Infopoint, in piazza 4 Novembre, a cura dell’associazione Pro Loco Guspini.

  • Passeggiata alla scoperta del borgo di Montevecchio, piazzale Rolandi
    Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30 (durata circa 30 minuti) Il borgo di Montevecchio nasce a seguito dell’attività mineraria grazie agli edifici funzionali ad essa: case per impiegati e dirigenti, uffici, scuole ma anche locali ricreativi oggi ancora aperti, strutture sportive e l’ospedale. Visite a cura di: sabato, 3A istituto comprensivo E. Fermi + L. Da Vinci; domenica, 2A istituto comprensivo E. Fermi + L. Da Vinci; con il supporto di associazione Minatori Sa Mena, associazione Auser Guspini
  • Basalti Colonnari, collina di Cuccureddu ‘e Zeppara, via Velio Spano 33
    Sabato e Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, visite a cura di: sabato, 5A scuola primaria Rodari, domenica, 5A scuola primaria Satta, con il supporto di Legambiente Guspini.
  • Casa Murgia, via Petrarca 2
    Sabato e domenica 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, visite a cura di: sabato, 4G istituto Buonarroti, domenica, 3G istituto Buonarroti, con il supporto di associazione Gentilis ODV.
    Casa Murgia è una antica casa padronale situata nel centro storico di Guspini riconvertita per la fruizione culturale e turistica. L’allestimento percorre parallelamente due vicende: quella privata degli antichi proprietari della dimora, ricchi possidenti terrieri, e quella della comunità guspinese, raccontata attraverso le tradizionali pratiche agricole legate all’olivicoltura e alla viticoltura. Il percorso tratta i due ambiti utilizzando un’unica chiave di narrazione: quella delle stagioni dell’anno, intese sia come scansione metaforica della vita umana sia come scansione dei lavori del ciclo agrario.
  • Montegranatico, via Ferracciu 1
    Sabato e Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, visite a cura di: Sabato: 2C Istituto Comprensivo “E. Fermi + L. Da Vinci” Domenica: 4B, 5G istituto Buonarroti, con il supporto di Associazione Nazionale Marinai d’Italia Guspini.
    Nati nel XVII secolo come Monti di Pietà e più volte rinominati, questi edifici hanno da sempre avuto la funzione di aiutare le persone in difficoltà a coltivare il grano. Nonostante l’aspetto abbastanza moderno, il Monte Granatico di Guspini vanta oltre 600 anni di storia e numerosi interventi strutturali che hanno portato all’aspetto attuale. Oggi ospita al suo interno un’interessante esposizione multimediale diacronica della storia di Guspini e del mondo intero.
  • Chiesa Santa Maria, piazza Santa Maria
    Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, visite a cura di: sabato, 2D istituto comprensivo E. Fermi + L. Da Vinci, domenica, scuola paritaria dell’infanzia Santa Maria, con il supporto di associazione femminile di volontariato XconoscereXfare.
    La chiesa di Santa Maria è l’edificio di culto più antico di Guspini ed è datato all’XI-XII secolo.

Eventi collegati

Infiorata

In piazza Santa Maria si terrà la realizzazione di un’opera d’arte effimera a cura dell’associazione Infioratori Santa Maria, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

Molino Garau (via Santa Maria 121).

Attualmente la struttura è data in concessione a un’attività commerciale legata alla panificazione che, in occasione di Monumenti aperti, organizza e cura le seguenti attività.

Sabato:
Dalle 9,30 alle 20 visite al molino.

Dalle 16 alle 18 “Impastiamo su trigu quarantinu”: laboratorio sui malloreddus per bambini e adulti con l’associazione Piccoli passi.

Alle 18,30, presentazione libro L’ineffabile Volo, di Sandro Renato Garau, con Iride Peis Concas, Isa Saba, Davide Forte alla chitarra.

Domenica:

Dalle 9,30 alle 20 visite al molino.

Alle 11,30, presentazione del libro Il nostro cibo – Per la sovranità alimentare della Sardegna, di Maurizio Fadda e Fabio Parascandolo.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
la chiesa di Santa Maria a Guspini

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve