San Gavino

 San Gavino  Il 6 e il 7 maggio torna la manifestazione targata Imago Mundi

Si scaldano i motori per Monumenti Aperti: il 6 e il 7 maggio, a San Gavino Monreale e in altri otto centri dell'Isola si apre la manifestazione, giunta alla sua ventisettesima edizione.

«Grazie all'organizzazione di Imago Mundi, più di 20 associazioni, istituti scolastici, enti territoriali e 250 volontari complessivi, con risorse davvero esigue e il grande lavoro dei nostri uffici comunali, apriremo le porte della Cultura a San Gavino Monreale» ha affermato l’assessora alla Cultura Silvia Mamusa.

Nutrito il programma degli eventi e lungo l'elenco dei siti visitabili, sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.
Tra questi: la Chiesa di San Gavino Martire, il Convento di Santa Lucia, il Museo delle Due Fonderie, la Casa Museo Dona Maxima e la Chiesa di Santa Teresa, la Chiesa di Santa Chiara, nonché la Casa del Ricamo di Chiara Atzori.

L'evento vedrà la partecipazione di 140 studenti guida, accompagnati dalle loro insegnanti degli istituti Eleonora d'Arborea e del liceo Marconi Lussu.

Drammatizzazioni e visite guidate saranno organizzate dalle associazioni Curatoria Monreale, Anziani Solidali, Come.te e dalla Compagnia Medievale Monreale. II visitatori potranno anche apprezzare il Museo a cielo aperto della street art, e fruire della guida dell'associazione Skizzo.


Ci saranno inoltre, numerosi eventi speciali, come la Mostra delle Orchidee, curata dal Gruppo Micologico Zonale, presso il corpo annesso del teatro comunale, la Mostra d'arte di Maria Borrelli e ulteriori esposizioni collettive presso la Casa Mereu, la presentazione della poetica Versi di Sardegna 2 curata da Alessandra Sorcinelli e la mostra d'arte in 3D proposta nei locali C'entro dall'associazione Skizzo. Ci sarà anche un’esposizione storica delle Fiat 500.

Numerose associazioni, come Monreal Soccorso, Team Soccorso, Euro 2001, Proloco, Anziani Sempre Giovani (con il punto ristoro per gli studenti) e Sai (Sistema Accoglienza e Integrazione), saranno presenti nei siti per offrire assistenza e per dare supporto negli InfoPoint. Inoltre, ci saranno anche eventi collaterali, come il Rally Show, organizzato da Avis San Gavino Monreale.

«Sarà possibile – ha concluso Silvia Mamusa - trovare tanti punti di ristorazione locale per il pranzo e la cena e per chi volesse inoltre soggiornare nel fine settimana. Un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti per lo spirito di comunità e accoglienza che ci porterà ad aprire il nostro bel paese il 6 e il 7 maggio».


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Monumenti Aperti San Gavino 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve