Pozzo Gal

 Arbus - Torna il tradizionale appuntamento con esposizioni, artigianato, degustazioni e spettacoli

Torna l’appuntamento in miniera per il primo maggio ad Arbus: l’associazione turistica Pro Loco Arbus in collaborazione con il Comune di Arbus e il Centro ambientale Ceas di Ingurtosu organizza il Primo maggio ad Ingurtosu tra mare e miniere.

Si tratta di un appuntamento che prima della pandemia si era ritagliato nel corso degli anni uno spazio tale da divenire una manifestazione tradizionale.

Al mattino ci sarà il raduno dei partecipanti in piazza Immacolata ad Arbus, la partenza verso l’ex borgo minerario è prevista per le 9. Si percorrerà il vecchio sentiero dei minatori grazie alle guide escursionistiche del Ceas, con la partecipazione del gruppo de Is Carradoris di Arbus con i carri a buoi. L’arrivo è previsto per le 11,30 a Ingurtosu, dove si terrà una Santa Messa e avrà luogo l’apertura degli stand espositivi di artigianato sardo. Alle 13,30, presso il Ceas di Ingurtosu, sarà servito il pranzo, a cura della Pro Loco di Arbus, e si terrà un intrattenimento musicale.


«Accompagneremo il gruppo al mattino – ha spiegato Beatrice Soddu del Centro ambientale Ceas di Ingurtosu – il museo aprirà alle 15,30 con le visite guidate». Al pomeriggio sarà possibile visitare Pozzo Gal.

Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 28 aprile presso l’infopoint di Arbus, dalle 18.30 alle 20. Sarà possibile acquistare anche la maglietta dell’evento e un piccolo ristoro per la passeggiata.

«Questa tradizione è sempre stata sentita – ha concluso l’assessore al Turismo William Collu – ricade il Primo Maggio, giorno dedicato ai lavoratori, sarà anche l’occasione per mettere in risalto Arbus e i suoi territori. L’intento è riaccendere le luci su Ingurtosu, in collaborazione con la Pro Loco Arbus e il Ceas di Ingurtosu».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: pozzo Gal (foto Ceas Ingurtosu)

Di seguito: la locandina della manifestazione

Locandina Ingurtosu

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30