Cartoline Natale

 Villacidro - "Buon Natale. Quando gli auguri viaggiavano per posta", esposizione a cielo aperto tra ricordi e storia

A Villacidro torna la magia delle cartoline di Natale: si possono ammirare in quella che è una vera e propria esposizione a cielo aperto, realizzata in via Roma, sul muraglione del terrapieno del Municipio.

L'esposizione, denominata Buon Natale. Quando gli auguri viaggiavano per posta, è realizzata con gigantografie di cartoline natalizie raffiguranti la natività, appartenenti a una collezione privata.

L’operazione nostalgia, è stata ideata dall’associazione Memoria è storia, che ha partecipato al vasto programma di eventi realizzati in occasione delle festività natalizie, con il patrocinio del Comune di Villacidro.

Queste cartoline di Natale, vennero create nel 1893, attraverso un lungo processo realizzativo che consisteva nel litografare e colorare a mano le piccole opere d’arte. Cartoncini natalizi che venivano personalizzati con gli auguri speciali di chi le comprava per spedirle ad amici e parenti.

«Abbiamo creato questa esposizione per contribuire all’atmosfera natalizia, donando un tocco di colore e proponendo una rievocazione storica: l’uso di inviare gli auguri con le cartoline, tramite mezzo postale. L’intento è quello di fare comprendere alle generazioni d’oggi, che per motivi anagrafici non hanno conosciuto questo mezzo augurale, come venivano mandati gli auguri per le festività natalizie nei tempi in cui non esisteva internet, il cellulare e i social» ha affermato Vittorio Monni, presidente dell’associazione Memoria è storia.


«La cartolina – ha sottolineato Monni - è un oggetto materiale intriso di umanità e affettività, in quanto ci si preoccupava del pensiero di andare ad acquistarla, di scrivere gli auguri e di imbucarla: azioni fisiche che aiutavano a mantenere vivi i rapporti umani».

In particolare, la mostra mette in risalto dieci cartoline, realizzate nel periodo tra il 1930 e il 1960, con differenti stili compositivi, uno spunto per i visitatori e i normali passanti a soffermarsi e riflettere sui cambiamenti sociali intervenuti fino ai giorni nostri, avvenuti in maniera più rapida negli ultimi decenni.

L'esposizione Buon Natale. Quando gli auguri viaggiavano per posta, sarà presente durante tutto il periodo delle festività. «Nelle intenzioni della nostra associazione, questa mostra diventerà un’iniziativa stabile, proponendo altre tematiche per ogni ricorrenza natalizia futura» ha concluso Vittorio Monni.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una veduta dell'esposizione

Immagine seguente: il particolare di una delle cartoline esposte

 Cartoline Natale

 


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve