Miracolo del marito geloso - Tiziano

 Guspini - La comunicazione dell'arte per sensibilizzare le persone a unirsi contro le violenze

Donne e violenza nell’arte” è il titolo della mostra allestita a Casa Murgia, a Guspini, visitabile sabato 26 e domenica 27 novembre: un'iniziativa di sensibilizzazione a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza ( il 25 novembre) istituita dall’Onu nel 1999 in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabel, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo perché si opposero alla dittatura del regime di Rafael Leonidas Trujillo.

Come riecheggia nella cronaca quotidiana, nonostante progetti di sensibilizzazione, manifestazioni e leggi sul tema, la violenza di genere è purtroppo ancora diffusa, quindi l’educazione sul tema non è mai sufficiente.

La mostra Donne e violenza nell’arte, è promossa e organizzata dall'associazione Caleidoscopio e dal Circolo Arci Guspini: consiste in una raccolta di immagini d'arte che abbraccia un ampio arco temporale, con lo scopo di mettere in risalto la visione degli artisti e la mentalità di ogni epoca o contesto sulla violenza e sulla condizione femminile. Ogni immagine esposta è accompagnata da una didascalia descrittiva del soggetto o dell'episodio di riferimento.
Una parte della mostra sarà dedicata all'attualità delle donne dell’Iran e dell’Afghanistan che da molti anni sono oppresse e vittime dei loro regimi oscurantisti e lottano per la loro dignità e libertà.


«Il nostro rammarico – hanno comunicato gli organizzatori di Arci e Caleidoscopio - è quello di non avere abbastanza stanze da dedicare alle innumerevoli donne oppresse in tutti i paesi del mondo, alle spose bambine, alle bambine e adolescenti vendute nei bordelli, alle vittime della tratta, schiave del sesso, migranti. Altre stanze, troppe, occorrerebbero per parlare di tutte le donne che ovunque faticano ad ottenere i diritti più elementari. L’arte è un formidabile veicolo di bellezza, emozioni e messaggi virtuosi. Noi confidiamo che sia da stimolo ad una presa di coscienza, ancora così distante, e porti qualche goccia di consapevolezza nel torbido mare di indifferenza in cui siamo immerse».

La mostra sarà visitabile sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle 16, a Casa Murgia, in via Francesco Petrarca, 2, a Guspini.
In altri giorni e orari la mostra è visitabile su prenotazione, al numero 3407383229.


Donne e violenza nellarte locandina

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un particolare del "Miracolo del marito geloso" (Tiziano, affresco, 1511, Scuola del Santo, Padova)


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve