Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Miracolo del marito geloso - Tiziano

 Guspini - La comunicazione dell'arte per sensibilizzare le persone a unirsi contro le violenze

Donne e violenza nell’arte” è il titolo della mostra allestita a Casa Murgia, a Guspini, visitabile sabato 26 e domenica 27 novembre: un'iniziativa di sensibilizzazione a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza ( il 25 novembre) istituita dall’Onu nel 1999 in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabel, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo perché si opposero alla dittatura del regime di Rafael Leonidas Trujillo.

Come riecheggia nella cronaca quotidiana, nonostante progetti di sensibilizzazione, manifestazioni e leggi sul tema, la violenza di genere è purtroppo ancora diffusa, quindi l’educazione sul tema non è mai sufficiente.

La mostra Donne e violenza nell’arte, è promossa e organizzata dall'associazione Caleidoscopio e dal Circolo Arci Guspini: consiste in una raccolta di immagini d'arte che abbraccia un ampio arco temporale, con lo scopo di mettere in risalto la visione degli artisti e la mentalità di ogni epoca o contesto sulla violenza e sulla condizione femminile. Ogni immagine esposta è accompagnata da una didascalia descrittiva del soggetto o dell'episodio di riferimento.
Una parte della mostra sarà dedicata all'attualità delle donne dell’Iran e dell’Afghanistan che da molti anni sono oppresse e vittime dei loro regimi oscurantisti e lottano per la loro dignità e libertà.

«Il nostro rammarico – hanno comunicato gli organizzatori di Arci e Caleidoscopio - è quello di non avere abbastanza stanze da dedicare alle innumerevoli donne oppresse in tutti i paesi del mondo, alle spose bambine, alle bambine e adolescenti vendute nei bordelli, alle vittime della tratta, schiave del sesso, migranti. Altre stanze, troppe, occorrerebbero per parlare di tutte le donne che ovunque faticano ad ottenere i diritti più elementari. L’arte è un formidabile veicolo di bellezza, emozioni e messaggi virtuosi. Noi confidiamo che sia da stimolo ad una presa di coscienza, ancora così distante, e porti qualche goccia di consapevolezza nel torbido mare di indifferenza in cui siamo immerse».

La mostra sarà visitabile sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle 16, a Casa Murgia, in via Francesco Petrarca, 2, a Guspini.
In altri giorni e orari la mostra è visitabile su prenotazione, al numero 3407383229.


Donne e violenza nellarte locandina

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un particolare del "Miracolo del marito geloso" (Tiziano, affresco, 1511, Scuola del Santo, Padova)


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago