Università della terza età Arbus

 Arbus - Il nuovo anno accademico partirà il 21 ottobre con la dottoressa Serena Sanna.

Partirà con uno sguardo sulla medicina del futuro il nuovo anno accademico dell’Università della terza età ad Arbus.

Il 21 ottobre ci sarà la lezione inaugurale, diretta dalla dottoressa Serena Sanna, dirigente di ricerca Cnr sul tema Dna, microbiota e medicina personalizzata - Prospettive dalla ricerca biomedica per la medicina del futuro.

La campagna per le iscrizioni all'Università della terza età di Arbus è partita all’inizio di ottobre: «Quest’anno sembra che ci siano buone aspettative, considerato che molti si sono già iscritti e ci sono anche diversi nomi nuovi, alcuni provenienti anche dai paesi vicini - ha spiegato il presidente Salvatore Sanna - per nostra consuetudine le iscrizioni le teniamo aperte per tutto l’anno poiché molte persone si iscrivono all’associazione appena prende avvio il corso o l’attività di loro interesse. Usciamo da un periodo triste che ha limitato la nostra attività e ha praticamente dimezzato il numero degli iscritti. Ci ha salvato la tecnologia con le lezioni a distanza che ci ha permesso comunque di mantenere viva l’associazione».

Nella settimana successiva a quella dell'inaugurazione partiranno i corsi di Lingua straniera (inglese, spagnolo e tedesco), il laboratorio di Cucito e il corso di Yoga. Successivamente verranno avviati anche i corsi di Creatività, Archeologia, Informatica, Ambiente e territorio, Guida all’ascolto e storia della musica (anche tradizionale della Sardegna).

Torneranno anche i funghi, assieme alle attività di tipo ludico e a quelle pratiche: «Quest’anno – ha aggiunto il presidente - riusciremo a riproporre il corso di Micologia, che ad Arbus vede sempre molti appassionati e compatibilmente con il reperimento dei locali, anche corsi di ballo e corsi di cucina e di decorazione dolci. Novità di quest’anno sarà il laboratorio del pane tradizionale e la decorazione artistica. Ci saranno anche le lezioni brevi di potatura e innesto, per il quale c’è la proposta di promuovere una sorta di gara tra gli iscritti. E poi attività ricreative con la finalità di socializzazione e aggregazione delle persone, ad esempio il corso di scacchi e il corso del gioco delle bocce».


Presente anche quest’anno, in collaborazione con il Comune di Arbus, la rassegna Autori & Lettori inserita nel cartellone del Natale Insieme, parteciperanno diversi autori di libri, e nella scelta letteraria sarà riservato un occhio di riguardo alle tematiche locali e più in generale della Sardegna.

«Nella nostra attività - ha concluso Salvatore Sanna - collaboriamo con le associazioni locali Gruppo Archeologico Cugui, Zampa Verde, Angeli nel Cuore. Tutti possono avvicinarsi a corsi, laboratori e attività senza timore di sfigurare. Tutta la nostra attività è finalizzata a proporre alla nostra comunità momenti di approfondimento culturale, ma anche di aggregazione e di socialità in particolare per persone anziane, ma, essendo la nostra associazione aperta a tutti, anche stabilire rapporti di confronto e scambio culturale tra diverse fasce di età».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata Immagine in evidenza: un momento della cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2021/2022

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30