Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Mostra libri

 Villacidro - Per la “Stagione Dessiana” una mostra con quarantuno autori e le loro creazioni letterarie

Spesso si ha una percezione solo approssimata di quanto anche nei centri minori sia rigoglioso il fermento artistico: a Villacidro è bastato condurre una ricerca approfondita e censire le opere prodotte per stupirsi di quanti siano gli autori che a vario titolo si sono cimentati in campo letterario.

Chi lo ha fatto, in modo rigoroso e competente, è l’associazione culturale “Memoria è Storia”, censendo ben 41 autori villacidresi.
L'associazione ha proposto, in occasione della “Stagione Dessiana” , una serie di eventi celebrativi connessi al cinquantesimo anniversario del Premio Strega del romanzo di Giuseppe Dessì Paese d'ombre in cui sono state coinvolte varie realtà associative villacidresi, un evento culturale molto importante e inedito per Villacidro: promuovere, valorizzare e divulgare le opere letterarie di narrativa, saggistica, arte, musica, fotografia, disegni e altro ancora, pubblicate dai villacidresi.

Per realizzare tutto ciò, l’associazione “Memoria è Storia” ha strutturato un’esposizione che si terrà nei locali dell’ex Mulino Cadoni nei giorni 26-27-28 agosto, alla quale sarà rappresentato un libro per ogni autore.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 26 agosto, alle 18,30, con la partecipazione dei 41 autori. L’orario di visite dell’esposizione per i giorni successivi sarò dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20,30.

Organicamente ben strutturata, l'esposizione prevedeche ogni libro sia accompagnato da una scheda a corredo, contenente tutti i riferimenti correlati all'opera, oltre a una foto dell’autore: titolo del libro, casa editrice, anno di pubblicazione, nome dell'autore e anno di nascita, biografia dell’autore, sintetica recensione del libro,bibliografia.

Nel novero dei tanti autori villacidresi figurano alcuni nomi noti, altri conosciuti in ambienti circoscritti e altri ancora sconosciuti al vasto pubblico, ma per l’associazione Memoria è Storia, che ha voluto proporre questa vetrina, lo scopo è stato quello di presentarli tutti e farli conoscere a villacidresi e visitatori esterni, a prescindere da quanto già non siano popolari e seguiti.

«L’iniziativa - sottolineano gli organizzatori – è una pura esposizione, a carattere culturale: non sarà consentita alcuna vendita di libri. Allo scopo il visitatore potrà rivolgersi per eventuali acquisti alle librerie di Villacidro».

Redazione Isp © Riproduzione riservata


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago