Casa Dessì

 Villacidro - Al via gli eventi per le cinquanta candeline del Premio Strega a "Paese d’ombre"

Norbio celebra il suo ideatore: la comunità villacidrese si appresta a omaggiare Giuseppe Dessì, lo scrittore che con il toponimo di fantasia “Norbio” ha contribuito a diffondere la conoscenza di Villacidro con il romanzo Paese d’Ombre, vincitore del Premio Strega nel 1972.

A cinquanta anni di distanza dal prestigioso riconoscimento, l’amministrazione comunale ha dato vita alla Stagione Dessiana, una serie di eventi celebrativi, connessi al cinquantesimo anniversario del Premio Strega in cui sono state coinvolte varie realtà associative villacidresi: gli eventi che si snoderanno tra agosto e settembre, avranno lo scopo di valorizzare la figura di Dessì, oltre che introdurre e affiancare il Premio nazionale a lui dedicato, giunto quest’anno alla sua trentasettesima edizione.

«L’idea dell'amministrazione - ha commentato l’assessore alla cultura, Christian Balloi - è stata quella di coinvolgere l'associazionismo locale nella programmazione delle attività di animazione del territorio, accendendo i riflettori sulla enorme ricchezza immateriale di Villacidro, fatta di arte, storia, creatività. Nello stesso tempo quindi, coinvolgere e valorizzare il tessuto culturale locale e consentire di valorizzare la figura dello scrittore villacidrese».

La celebrazione dello scrittore, nel cinquantenario del Premio Strega, continuerà con la trentasettesima edizione del Premio Giuseppe Dessì, che si svolgerà a Villacidro dal 18 al 25 settembre.


Antonello Angioni, alla sua prima rassegna in qualità di presidente della Fondazione Dessì, ha commentato: «Le caratteristiche del premio letterario manterranno lo stampo tradizionale di fruizione della cultura ad ampio spettro. Nella programmazione dell’evento ho ritenuto necessario mantenere un segno di continuità con il passato con la presenza degli ex presidenti della fondazione e dei suoi collaboratori che hanno reso prestigioso il Premio».

Angioni, ha continuato anticipando alcuni degli appuntamenti che animeranno la kermesse culturale dedicata all'autore di Paese d'ombre: «Ci saranno molteplici riflessioni sulla figura di Giuseppe Dessì che vedrà il confronto di importanti esponenti della cultura locale e nazionale, tra cui Giuseppe Marras, Duilio Caocci, Anna Dolfi, Giuseppe Lupo, Stefano Petrocchi e Nicola Turi. Non mancheranno anche eventi prettamente artistici tra i quali spiccano le presenze di Ermal Meta, Debora Villa e Grazie De Michele».

Erica Pittau Erica Pittau © Riproduzione riservata

Foto in evidenza: Casa Dessì, a Villacidro (Foto Alessandro Loddi)

Di seguito: la locandina scaricable della Stagione dessiana con tutti gli appuntamenti, reperibili anche nell'agenda degli eventi "La dolce vita"

Stagione dessiana


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve