Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Barumini

 Barumini - L'attore Placido e il ministro Franceschini a Su Nuraxi per il prefestival

Partirà domani, da Barumini, il Festival internazionale di archeologia L’Isola dei Giganti, con il prefestival che si terrà al villaggio nuragico Su Nuraxi, alle 20,30: il festival proseguirà poi spostandosi a Cabras, dal 29 giugno al 3 luglio.

Quella di martedì 28 giugno, a Barumini, sarà una serata dedicata a Giovanni Lilliu, in cui gli attori Michele Placido e Lia Careddu interpreteranno alcuni suoi brani, assieme a quelli di altri autori, sulla storia della scoperta e sul significato attuale del grande castello nuragico di Barumini.

Oltre agli attori, tra le presenze istituzionali ci saranno, tra gli altri, il ministro della Cultura Dario Franceschini e del presidente della Regione Christian Solinas. Spazio, in serata, anche all’accompagnamento musicale dei Tenore e Cuncordu di Orosei.

“Con l’appuntamento del festival internazionale dell’archeologia  - ha commentato Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura - si consolida il rapporto di collaborazione tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura e la Fondazione Mont’e Prama che punta a rafforzare la cooperazione con importanti partner nel percorso di sviluppo di strategie mirate a valorizzare il nostro patrimonio storico, archeologico e culturale. Siamo felici di poter ospitare il prefestival nel nostro sito Unesco, come momento di condivisione della bellezza dei nostri siti. Questo Festival rappresenta solo il primo appuntamento di un programma di collaborazione che riteniamo molto proficuo per raggiungere questi obiettivi in sinergia con un sito così importante come Mont’e Prama. Siamo sicuri che questa collaborazione porterà grandi benefici anche alle nostre azioni comuni di sviluppo turistico - ha concluso Lilliu - veicolando in tanti appuntamenti l’immagine più genuina dei nostri territori ricchi di storia e tradizione”.

A concludere la serata, battezzata Tra moda e musica, sarà la sfilata di moda,con protagoniste le creazioni originali di otto sartorie artigiane, in collaborazione con Capoterra Academy.

Nella stessa giornata prenderanno avvio le attività della Scuola estiva in archeologia per il turismo che ha l’obiettivo di fornire a studenti, operatori e giornalisti del settore culturale e turistico, strumenti di conoscenza volti alla promozione e alla comunicazione dei beni archeologici e culturali nell’ambito dell’offerta turistica.

 

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: veduta di Barumini (Foto Dietrich Steinmetz)


Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
San Gavino martedì 16 agosto;
San Gavino giovedì 18 agosto;
Villanovafranca e Serramanna venerdì 19 agosto;
Tuili e San Gavino sabato 20 agosto;
Serrenti domenica 21 agosto;
San Gavino martedì 23 agosto;
Furtei e San Gavino giovedì 25 agosto;
Sanluri venerdì 26 agosto;
San Gavino sabato 27 agosto;
Gonnosfanadiga domenica 28 agosto;
Arbus e San Gavino martedì 30 agosto;
Guspini domenica 31 agosto;

Villacidro - Mensa scolastica
Sono aperte le domande per l'iscrizione al servizio di mensa per l'anno Scolastico 2022/2023 (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite il portale istanze on line del sito internet del Comune di Villacidro, a questo  link.
La scadenza per la persentazione delle domande è il 31 agosto.

Villamar - BibliotecaA partire dal 7 giugno il nuovo orario di apertura della biblioteca comunale sarà: mercoledì dalle 8,30 alle 13 e dalle 17 alle 20 e venerdì dalle 17 alle 20.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
16
17
21
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago