Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Mostra Villamar

 Villamar - Fino al 2 giugno la seconda tappa della mostra al femminile

L'arte declinata al femminile: inaugurata ieri a Villamar la mostra collettiva al femminile organizzata da Fernando Marroccu e ospitata presso l’abitazione storica della poetessa Albertina Piras.

La mostra, di respiro internazionale, è visitabile in via Azuni, 48, dalle 18 alle 20 tutti i giorni fino al prossimo 2 giugno.

Dopo i saluti e i ringraziamenti del sindaco di Villamar, Gianluca Atzeni, e dell’assessore alla Cultura, Pierpaolo Porcu, che hanno dato inizio alla visite alla mostra, l’organizzatore Fernando Marroccu ha commentato: «la volontà di creare questa collettiva artistica itinerante nasce dalla volontà di mettere in risalto la figura femminile come produttrice d’arte in tutte le sue varianti. La prima tappa della collettiva ha avuto luogo a San Gavino nel dicembre 2021, e ho scelto come seconda tappa Villamar, luogo di grande sensibilità artistica e culturale».

La collettiva d’arte ha raggruppato pittrici che esprimono diverse correnti artistiche, e propone opere molto eterogenee. A esporre sono: Maria Grazia Scanu (Guspini), Silvia Cara (Villamar), Francesca Saba (Villamar), Alessandra Tronci (Villamar), Antonella Manca (Villacidro), Anna Maria Piras (Villacidro), Serenella Sanna (Villacidro), Rosalba Cadoni (Carbonia), Loredana Zara (Carbonia), Giovy Marras (Meana Sardo), Mafalda Console (Catanzaro), Simonetta Gallese (Roma), Marie Atzeni (Francia), Volyk Oliena (Ucraina), Patricia Pardon (Francia), Sandra Soza Alvares (Cile).

Durante l'inaugurazione della mostra, Giuseppe Marras, insegnante al liceo classico Piga di Villacidro, ha illustrato le opere esposte e con allenato occhio critico ha condiviso con il pubblico presente il significato iconografico di ognuna delle opera della rassegna.

«Questa mostra - ha commentato Giuseppe Marras - è una dimostrazione sociologica di com’è cambiata la nostra società; nelle epoche precedenti a causa della discriminante di genere ed economica, non c’è stato un adeguato elogio delle artiste, se non per pochissime: ciò ha costituito una grossa lacuna nella storia dell’arte. Nella contemporaneità sono entrate le donne e oggi, in ogni artista di questa esposizione, è presente una particolare sensibilità artistica di matrice personale e territoriale, che abbiamo l’opportunità apprezzare».


Erica Pittau © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Il pubblico ammira le opere della mostra

Immagine sottostante: I visitatori entrano alla mostra in Casa Piras

Mostra Villamar



Galleria fotografica sottostante: alcune opere delle artiste del Medio Campidano

 

  • OpereArtisteMC1Francesca Saba (Villamar) - Il mondo del papavero

  • OpereArtisteMC2Serenella Sanna (Villacidro) - Senza titolo

  • OpereArtisteMC3Anna Maria Piras (Villacidro) - La riflessione

  • OpereArtisteMC4Silvia Cara (Villamar) - Senza titolo

  • OpereArtisteMC5Maria Grazia Scanu (Guspini) - Senza titolo

  • OpereArtisteMC6Alessandra Tronci (Villamar) - Senza titolo

  • OpereArtisteMC7Antonella Manca (Villacidro) - Senza titolo


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago