Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Mostra del Carnevale guspinese

 Guspini - Per il secondo anno l'alternativa alle sfilate: alla sala Gal fino al 6 marzo

Secondo anno senza l’allegria dei carri di Carnevale per il Comune di Guspini che tuttavia non si arrende e ripropone, come nel 2021, iniziative alternative alle sfilate.

L’amministrazione comunale, con la Pro Loco di Guspini, i Cambas de linna (gruppo che promuove la maschera tipica di Guspini, caratterizzata dall’utilizzo di trampoli), i carristi guspinesi e altri giovani volenterosi che si sono uniti, hanno organizzato così la Mostra del carnevale guspinese, visitabile fino al 6 marzo presso la sala Gal in via San Nicolò 13, al mattino dalle 9,30 alle 12,30 e la sera dalle 17 alle 20. Nella mostra si potrà ripercorrere la storia del carnevale guspinese dal dopoguerra ai giorni nostri.

La mostra prende spunto dall'analoga esperienza organizzata nel 2015 da Francesco Vaccargiu e Mariangela Usai: «L’iniziativa era stata molto interessante – ha aggiunto il vicesindaco del comune di Guspini Marcello Serru – da quella mostra presero in via altre iniziative come La scuola di cartapesta grazie alla quale si portò l’arte della cartapesta nelle scuole, all’oratorio e al centro di aggregazione sociale».

Sarà riproposto anche quest'anno il Concorso fotografico lanciato nel 2021: verrà premiata la miglioremaschera del Carnevale guspinese: l’obbiettivo è promuovere la partecipazione creativa al gioco e offrire garanzia di continuità alla manifestazione.

Il Concorso riguarda la realizzazione di un travestimento realizzato con qualsiasi tecnica. Il tema è libero e, in base alla creatività del partecipante, la maschera scelta potrà avere un significato allegorico, satirico o ironico. Unico vincolo è mantenersi entro i confini del rispetto: non si dovrà in alcun modo ledere l’immagine di terzi, risultare offensivi o indecorosi.
Le caratteristiche di originalità, ironia, creatività saranno quelle che determineranno la migliore maschera del concorso. La partecipazione è gratuita.
Le istruzioni per la partecipazione sono disponibili a questo link sul sito istituzionale del Comune di Guspini.

«Speriamo – ha concluso Serru – che nei giorni fino al 6 marzo i Cambas de Linna facciano la loro comparsa per le strade del paese». Tutti all'erta, quindi.

 

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la Mostra del carnevale guspinese

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago