Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Università della terza età Arbus

 Arbus - Ha inaugurato le attività la presentazione del libro "C'è di un altro colore?" dell'arburese Valentina Vinci

Venerdì sera l’Università della Terza età di Arbus ha inaugurato l’anno accademico 2021/2022, nuovamente in presenza, dopo un anno di pausa forzata.

«Si è trattato di un periodo – ha detto Salvatore Sanna, presidente Ute Arbus - in cui siamo rimasti un po’ sospesi nel limbo: abbiamo effettuato alcune attività a distanza, per scongiurare il rischio che tutta l’organizzazione si bloccasse, ma è stato comunque un periodo in cui è venuta meno buona parte dell’aspetto relazionale, aspetto cui noi teniamo molto e che, assieme alla missione culturale, è riassunto nei valori statutari dell’Ute».

L’anno accademico si è aperto con il primo evento della rassegna letteraria Autori&Lettori, che giunge questo anno alla sua quinta edizione: una serie di appuntamenti culturali promossi ogni anno tra dicembre e gennaio in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’assessorato alla Cultura, inserita nel calendario del Natale insieme.

Tutte le presentazioni si terranno nella sala consiliare del comune di Arbus e saranno riprese dalla webtv Sky of Angel, dell’associazione di volontariato Angeli nel cuore.
Quest'anno la rassegna si avvale della collaborazione di Valeria Pecora, scrittrice arburese che vanta numerosi premi e riconoscimenti per i suoi libri, che ne cura l’organizzazione artistica.

Il primo appuntamento della rassegna è stato la presentazione del libro "C’è di un altro colore?" di Laura Maria Freire e Valentina Vinci. Che l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università della terza età di Arbus sia partita dalla presentazione di un libro per bambini è la dimostrazione che l’Ute di Arbus non si pone barriere generazionali, dimostrato anche dal fatto che i corsi sono aperti a tutti.

Alla serata, è intervenuto il sindaco di Arbus, Andrea Concas: «Questo è il primo libro per bambini scritto da qualcuno di Arbus, voglio dire ai genitori di acquistare ai bambini libri per Natale, ma anche perché è importante che i bambini leggano e imparino ad amare i libri».

L’insegnante Maria Francesca Massa, che ha condotto l’incontro, ha spiegato: «Il libro è un’opera per bambini, ma con tanti significati anche per gli adulti. Per esempio a fronte di un pasticcio che accade nel colorificio di cui parla il libro, Orsa, una tra i protagonisti, troverà una soluzione che è un insegnamento anche per gli adulti: fare diventare le difficoltà delle opportunità, in questo caso una soluzione basata sui concetti dell’amicizia e del vicendevole supporto».
Poi Massa ha esteso il ragionamento alla genesi stessa del libro: «l'opportunità individuata nella difficoltà è stata quella che le due autrici hanno tratto dal periodo del primo lockdown: il libro infatti è stato ideato e scritto durante la pandemia quando tutti si sono ritrovati a far i conti con una nuova e innaturale quotidianità».

Il libro "C'è di un altro colore?" è edito da Carlo Delfino in Italia, ed è disponibile anche in portoghese in Brasile edito da Telecazu Ediçõnes. La storia parla dei colori, di come nascono e quanto influenzino la vita di tutti i giorni, in ogni lavoro.
Orso il protagonista, protagonista anche del blog I viaggi dell’orsetto, è il proprietario di un colorificio, Orsa altra protagonista del blog e del libro, è l’architetto più famoso della città, e Ralph è un coniglietto tutto fare che nel libro effettua le consegne. 

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un intervento di Salvatore Sanna, Presidente Ute Arbus, tra l'autrice del libro "C'è di un altro colore?" , Valentina Vinci e l'insegnante Maria Francesca Massa

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago