Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Film

 Villacidro - La rassegna "Anime invisibili": due serate di proiezioni a Casa Dessì

Il cinema di Ignazio Vacca sarà protagonista della rassegna Anime invisibili, che animerà il fine settimana culturale villacidrese, una proposta dell’amministrazione comunale.

Ignazio Vacca è apprezzato fotografo e dopo varie esperienze nei campo della moda e della pubblicità nonché la realizzazione di reportage per i più importanti periodici italiani, ha avviato un esperienza come regista, perlopiù di cortometraggi, riscuotendo apprezzabili riconoscimenti.

Venerdì 3 settembre sarà proiettato Rosas, un lungometraggio dedicato alla lunga stagione estrattiva sarda, realizzato nel villaggio minerario di Rosas, e sceneggiato da Cristian Sanna e Valentina Spiga, autori dell’omonimo romanzo, che saranno presenti alla proiezione villacidrese assieme al regista.
Rosas, un lungometraggio di circa 100 minuti, è incentrato sul racconto tra una nonna morente e la nipote adulta, che rievoca la profonda amicizia della nonna, da giovane, con un sacerdote. Partendo dai giorni nostri il film opera un salto all’indietro nell’immediato dopoguerra per raccontare una storia di miniere e minatori, con interessanti spaccati sul lavoro in miniera e le difficoltà del vivere quotidiano di uomini, donne e bambini.

La rassegna proseguirà sabato 4 settembre con tre cortometraggi di Vacca.

  • La Pena (2021, 11 minuti), è una rivisitazione dell’inferno di Dante in chiave moderna. Il film è di recente uscita e già pluripremiato (miglior cortometraggio al Festival di Toronto, menzione speciale al Festival di Tokio, menzione speciale a Singapore e finalista in numerosi festival internazionali di cinema).

  • Gomiti negli occhi (2018, 35 minuti) che tratta il tema della disabilità (primo premio al festival nazionale Villa di Chiesa).

  • L’amore... tutta un’altra cosa (2017, 35 minuti) sul tema della violenza sulle donne (Menzione speciale e medaglia del presidente al festival nazionale Villa di Chiesa).

Le proiezioni si terranno a Casa Dessì, in via Roma, 65, alle 21. L’ingresso è gratuito, con Green Pass obbligatorio.

R. Isp. © riproduzione riservata

Immagine principale: il set di Rosas

Di seguito: la locandina di La Pena

Film


 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...