Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Film

 Villacidro - La rassegna "Anime invisibili": due serate di proiezioni a Casa Dessì

Il cinema di Ignazio Vacca sarà protagonista della rassegna Anime invisibili, che animerà il fine settimana culturale villacidrese, una proposta dell’amministrazione comunale.

Ignazio Vacca è apprezzato fotografo e dopo varie esperienze nei campo della moda e della pubblicità nonché la realizzazione di reportage per i più importanti periodici italiani, ha avviato un esperienza come regista, perlopiù di cortometraggi, riscuotendo apprezzabili riconoscimenti.

Venerdì 3 settembre sarà proiettato Rosas, un lungometraggio dedicato alla lunga stagione estrattiva sarda, realizzato nel villaggio minerario di Rosas, e sceneggiato da Cristian Sanna e Valentina Spiga, autori dell’omonimo romanzo, che saranno presenti alla proiezione villacidrese assieme al regista.
Rosas, un lungometraggio di circa 100 minuti, è incentrato sul racconto tra una nonna morente e la nipote adulta, che rievoca la profonda amicizia della nonna, da giovane, con un sacerdote. Partendo dai giorni nostri il film opera un salto all’indietro nell’immediato dopoguerra per raccontare una storia di miniere e minatori, con interessanti spaccati sul lavoro in miniera e le difficoltà del vivere quotidiano di uomini, donne e bambini.

La rassegna proseguirà sabato 4 settembre con tre cortometraggi di Vacca.

  • La Pena (2021, 11 minuti), è una rivisitazione dell’inferno di Dante in chiave moderna. Il film è di recente uscita e già pluripremiato (miglior cortometraggio al Festival di Toronto, menzione speciale al Festival di Tokio, menzione speciale a Singapore e finalista in numerosi festival internazionali di cinema).

  • Gomiti negli occhi (2018, 35 minuti) che tratta il tema della disabilità (primo premio al festival nazionale Villa di Chiesa).

  • L’amore... tutta un’altra cosa (2017, 35 minuti) sul tema della violenza sulle donne (Menzione speciale e medaglia del presidente al festival nazionale Villa di Chiesa).

Le proiezioni si terranno a Casa Dessì, in via Roma, 65, alle 21. L’ingresso è gratuito, con Green Pass obbligatorio.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine principale: il set di Rosas

Di seguito: la locandina di La Pena

Film


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago