Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

McFarland, USA

 Villacidro -Tornano le proiezioni cinematografiche: la rassegna al palazzo vescovile

Partirà da lunedì 14 giugno a Villacidro la rassegna cinematografica Con gli occhi del cinema: lo sport e i suoi campioni.
La rassegna, curata dal Centro Culturale e di Alta Formazione, si terrà presso il palazzo vescovile, lo spazio in cui era già stata programmata per svolgersi tra ottobre e novembre 2020 e poi sospesa per gli impedimenti causati dalla pandemia.

Il nuovo calendario, che riporta anche a Villacidro gli eventi cinematografici in presenza, prevede 12 appuntamenti, che si terranno nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì e si protrarranno fino al 7 luglio. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30 e saranno completamente gratuite.

L'obiettivo principale della rassegna è la diffusione e la conoscenza a tutto tondo del linguaggio cinematografico, che attraverso la sua caratteristica espressività, comprende suggestioni artistiche di altra provenienza, come la musica e la recitazione ed è caratterizzato dalla capacità di creare relazioni tra ambienti, personaggi e oggetti.

La rassegna proporrà anche una mostra dal titolo Fermo Immagine, realizzata con alcuni fotogrammi estratti dalle pellicole, e laboratori di approfondimento cinematografico e sulla specificità della tematica sportiva: una continuità comunicativa che si affianca alla narrazione cinematografica.

Le diverse proiezioni, accomunate dal fatto di avere una stretta connessione con i temi sportivi, offriranno chiavi di lettura differenti, sulla base degli stili cinematografici, dei periodi evocati e di realizzazione delle opere.

Il Centro Culturale e di Alta Formazione è presente nel territorio con le sue proposte di promozione culturale, spesso mirate a ricreare aggregazione sociale e a ricostruire le relazioni intergenerazionali, ulteriormente deteriorate dalle conseguenze della pandemia.

La scelta dello sport - un tema molto apprezzato e che unisce le diverse generazioni - e il desiderio di proporre storie di vita connesse alle diverse discipline sportive, più o meno diffuse, risponde proprio alla volontà di costruire legami tra diverse generazioni, in un epoca che ha fortemente limitato i momenti di contatto e confronto.

Di seguito il programma delle proiezioni:

Lunedì 14 Giugno: Rush

Martedì 15 Giugno: Eddie the Eagle – Il coraggio della follia

Mercoledì 16 Giugno: Olli Mäki

Lunedì 21 Giugno: La prima meta

Martedì 22 Giugno: Million Dollar Arm

Mercoledì 23 Giugno: McFarland, USA

Lunedì 28 Giugno: Bodybuilder

Martedì 29 Giugno: Glory Road

Mercoledì 30 Giugno: Madison

Lunedì 5 Luglio: Miracle

Martedì 6 Luglio: Il più bel gioco della mia vita

Mercoledì 7 Luglio: Seabiscuit – Un mito senza tempo


R.Isp. © riproduzione riservata

Foto in evidenza tratta dal film "McFarland, Usa", di Niki Caro

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villanovaforru •Arrexini• Il 24 e 25 luglio si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Estate guspinese• Il 26 luglio è in programma, per l’Estate guspinese, “Radio clandestina”, di e con Ascanio Celestini, alle 21,30 in piazzale Anglosarda -Miniere di Montevecchio - Cantiere di Levante (max 200 posti, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ussaramanna •Arrexini• Il 31 luglio e il 1 agosto si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Eutanasia• Fino al 15 settembre sarà possibile sottoscrivere il quesito referendario anche nel Comune di Guspini, all’ufficio elettorale, concordando un appuntamento previa chiamata al numero 070 9760244, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Pabillonis •Consiglio comunale• Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 30/07/2021, alle 18,30. All'ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri di bilancio e immobili in regime di edilizia residenziale pubblica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie