McFarland, USA

 Villacidro -Tornano le proiezioni cinematografiche: la rassegna al palazzo vescovile

Partirà da lunedì 14 giugno a Villacidro la rassegna cinematografica Con gli occhi del cinema: lo sport e i suoi campioni.
La rassegna, curata dal Centro Culturale e di Alta Formazione, si terrà presso il palazzo vescovile, lo spazio in cui era già stata programmata per svolgersi tra ottobre e novembre 2020 e poi sospesa per gli impedimenti causati dalla pandemia.

Il nuovo calendario, che riporta anche a Villacidro gli eventi cinematografici in presenza, prevede 12 appuntamenti, che si terranno nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì e si protrarranno fino al 7 luglio. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30 e saranno completamente gratuite.

L'obiettivo principale della rassegna è la diffusione e la conoscenza a tutto tondo del linguaggio cinematografico, che attraverso la sua caratteristica espressività, comprende suggestioni artistiche di altra provenienza, come la musica e la recitazione ed è caratterizzato dalla capacità di creare relazioni tra ambienti, personaggi e oggetti.


La rassegna proporrà anche una mostra dal titolo Fermo Immagine, realizzata con alcuni fotogrammi estratti dalle pellicole, e laboratori di approfondimento cinematografico e sulla specificità della tematica sportiva: una continuità comunicativa che si affianca alla narrazione cinematografica.

Le diverse proiezioni, accomunate dal fatto di avere una stretta connessione con i temi sportivi, offriranno chiavi di lettura differenti, sulla base degli stili cinematografici, dei periodi evocati e di realizzazione delle opere.

Il Centro Culturale e di Alta Formazione è presente nel territorio con le sue proposte di promozione culturale, spesso mirate a ricreare aggregazione sociale e a ricostruire le relazioni intergenerazionali, ulteriormente deteriorate dalle conseguenze della pandemia.

La scelta dello sport - un tema molto apprezzato e che unisce le diverse generazioni - e il desiderio di proporre storie di vita connesse alle diverse discipline sportive, più o meno diffuse, risponde proprio alla volontà di costruire legami tra diverse generazioni, in un epoca che ha fortemente limitato i momenti di contatto e confronto.

Di seguito il programma delle proiezioni:

Lunedì 14 Giugno: Rush

Martedì 15 Giugno: Eddie the Eagle – Il coraggio della follia

Mercoledì 16 Giugno: Olli Mäki

Lunedì 21 Giugno: La prima meta

Martedì 22 Giugno: Million Dollar Arm

Mercoledì 23 Giugno: McFarland, USA

Lunedì 28 Giugno: Bodybuilder

Martedì 29 Giugno: Glory Road

Mercoledì 30 Giugno: Madison

Lunedì 5 Luglio: Miracle

Martedì 6 Luglio: Il più bel gioco della mia vita

Mercoledì 7 Luglio: Seabiscuit – Un mito senza tempo


R.Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza tratta dal film "McFarland, Usa", di Niki Caro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30