Marcialonga 2023

 Villacidro - Domenica 7 aprile il primo appuntamento del ViviVerde 2024

Nel vasto territorio di Villacidro, domenica 7 aprile, si svolgerà una delle manifestazioni sportive più coinvolgenti: la Marcialonga: non è necessario essere atleti o campioni per partecipare a questa particolare esperienza, dove il battito del cuore è il vero motore, e i passi sulla terra un'autentica danza con la natura. La Marcialonga non è solo una gara di resistenza, ma un omaggio alla montagna selvaggia attraverso un rituale animato dalla passione per il movimento e la scoperta.

Quest’anno la manifestazione è curata dalla Consulta Giovanile di Villacidro, dà inizio alle manifestazioni contenute nel programma del ViviVerde, promosso dall’assessorato al turismo del Comune.


I percorsi della manifestazione si caratterizzeranno per due distinte esperienze: uno privilegerà l'immersione nella rigogliosa macchia mediterranea, mentre l'altro si snoderà lungo le tracce delle antiche carbonaie. Il primo percorso, lungo 3,5 chilometri, prevede la partenza dal Lavatoio per poi attraversare i territori del Carmine, Cuccurreddu e Castangias: si propone di coinvolgere i partecipanti oltre alla dimensione della camminata, in un viaggio sensoriale arricchito da esperienze olfattive e tattili. Il secondo percorso, di 7 chilometri, partirà anch'esso dal Lavatoio e attraverserà i territori del Carmine, Narti, Canabi Trebini, Cuccurue Frissa e Cuccureddu. Questo itinerario punta a fare rivivere un altro aspetto fondamentale legato alla storia dei boschi villacidresi: la produzione di legna e carbone.

Ulteriori novità accoglieranno i partecipanti alla Marcialonga di quest'anno, che oltre a prendere parte alle suggestive camminate avranno l'opportunità di partecipare a coinvolgenti attività laboratoriali: un nuovo percorso emozionale che invita i visitatori a esplorare non solo con gli occhi e le orecchie, ma anche con il palato e il tatto, trasformando le semplici sensazioni dei sensi in emozioni autentiche.

Per rendere più attraente il soggiorno a Villacidro sarà allestito un punto di ristoro al Parco Dessi, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Villacidro. La Marcialonga di quest'anno non è semplicemente una corsa o una gara, ma un simbolo tangibile dell'identità villacidrese e delle tradizioni del Paese d'ombre.

In un'epoca di rapidi cambiamenti, la Marcialonga rappresenta un ancoraggio di connessione con il passato, ricordando l'importanza di preservare e valorizzare ciò che rende peculiare la comunità. Oltre al fascino di un evento sportivo di rilievo, la Marcialonga è quindi anche un rito collettivo, un tributo alla storia, alla natura e alla cultura villacidresi, nell'intento di riscoprire il legame profondo delle persone con le proprie radici.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una fotografia dell'edizione 2023 della Marcialonga di Villacidro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve