Fitness Serramanna

 Serramanna - La riqualificazione dell'area: installati i primi attezzi per il fitness

Verde pubblico e spazi da condividere con la cittadinanza: l'area verde diviene una palestra a cielo aperto. Sono in corso (cominciati il 6 febbraio), nell’area verde del Mercato civico di Corso Europa, i lavori per l’installazione delle attrezzature per la zona fitness, appena dopo la manutenzione della stessa area verde.

A marzo del 2023 il comune aveva ottenuto un finanziamento a fondo perduto dell’ammontare di 35mila euro, erogato dall’Unione Europea, relativo ad un bando Pnrr di Inclusione e Coesione, da destinare proprio all'acquisto di attrezzature per il fitness. In breve tempo dovrebbe essere completata l'installazione delle attrezzature, che saranno così messe a disposizione, gratuitamente, per l’intera comunità.


«L'intento - ha affermato l'assessora al Verde pubblico, Francesca Cossu - è quello di proseguire con la sistemazione delle aree verdi cittadine rendendole maggiormente fruibili alla comunità e cercare al contempo di incentivare la pratica dello sport all'aria aperta. L'area scelta per l'intervento è dotata di parcheggio, zone ombreggiate e panchine oltre che di servizi e ci è sembrata ideale per l'installazione delle attrezzature. I lavori sono iniziati da pochi giorni e dopo aver visto già l'installazione di attrezzature specifiche per l'allenamento fisico, posizionate all'interno delle aiuole, si sta provvedendo alla stesura di uno strato cementizio nella piattaforma rettangolare esistente al centro del parco sul quale verrà a breve predisposto il posizionamento di un tappeto antitrauma. Infine verranno installati altri quattro attrezzi per il corpo libero, per completare l'opera. Nel giro di poco meno di un mese sarà a disposizione della cittadinanza per l’utilizzo».

Il progetto del comune di Serramanna per questo spazio non si concentra unicamente sulle esigenze sportive dei cittadini adulti ma presta attenzione anche ai bisogni dei più piccoli.

«Prossimamente - ha concluso Cossu - è intenzione dell'amministrazione proseguire con il restyling del parco, provvedendo alla sostituzione dei giochi per i più piccoli, in modo da completare l'ammodernamento di questo spazio pubblico».

Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: i lavori in corso nell'area verde di piazza Mercato

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve