Guspini - Quarant'anni di pedalate e vittorie
Compie 40 anni l’Unione ciclistica Guspini, tra passione e successi: nasceva nel 1984 grazie ad un gruppo di appassionati di questo sport, tra i quali Sergio Guidarelli, Virgilio Podda, Salvatore Fadda, Antonio Cocco, Antonio Piras, Antonio Maccioni e Bruno Senis. Il 9 gennaio 1984 costituirono la società chiamandola Unione ciclistica Guspini, scegliendo come colori sociali il bianco e il rosso.
«Ancora oggi – ha raccontato il presidente dell'Unione Ciclistica Guspini, Sandro Atzeni - portiamo avanti i principi dei padri fondatori della società. Partecipiamo a tutte le gare di Federazione in regione ed extra regione con le categorie giovanissimi, esordienti, allievi, juniores e amatori. Dalla partecipazione alle sole gare su strada si è passati con il tempo alla multi disciplina, che vede i nostri atleti, oltre che su strada, prendere parte alle competizioni anche in Mtb, Ciclocross e Trial. Non possiamo che ringraziare i padri fondatori per ciò che hanno creato, cercheremo di onorarli al meglio».
Un traguardo importante per lo sport del ciclismo ma anche un esempio per le associazioni, nonostante le difficoltà del post pandemia e della bassa natalità nel Medio Campidano: «Abbiamo incontrato anche delle criticità: nella categoria giovanissimi - ha aggiunto il presidente - le nascite sono sempre meno, ogni anno. Poi nel post pandemia l'attività ha scontato l'attuazione di tutte le prescrizioni previste dallo Stato. Inoltre, molti giovani si sono allontanati dal ciclismo anche perché a oggi non abbiamo una sede fissa dove potere effettuare gli allenamenti: per le categorie superiori i problemi sono più limitati, perché gli atleti si allenano su strada, seguiti da personale abilitato dalla Fci e con ammiraglia a seguito. Siamo in attesa della conclusione dei lavori del ciclodromo in località Serra Murdegu, con consegna chiavi da parte del Comune».
Nel 2023 l’Unione ciclistica Guspini ha partecipato con successo alle manifestazioni sportive organizzate dal Comune di Guspini: Sport city 2023, ai giardinetti pubblici e Gussport 2023, agli impianti sportivi località Serra Murdegu.
«Abbiamo organizzato – ha concluso Atzeni - gare su strada esordienti e allievi, juniores e giovanissimi. Altrettanto per la Mtb e il campionato regionale ciclocross a Sa Rocca. Quest'anno festeggiamo anche i successi di Gabriele Marrocu, campione regionale su strada esordienti, 2° anno, Pier Andrea Carta, campione sardo Mtb e ciclocross e Alessio Saddi campione regionale ciclocross master 5».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: giovani ciclisti nei primi anni di attività dell'Unione Ciclistica Guspini (foto concessa)