La Classica Tunaria 2023

 Arbus - Leonard Nika si è aggiudicato "La classica Tunaria" 2023

In un’unica tappa, con la competizione disputatasi ieri, il Sup Wave ha chiuso il campionato 2023: Leonard Nika, aggiudicatosi la medaglia d’oro, è stato nominato campione italiano assoluto. Sul secondo gradino del podio, Marco Geracitano, vincitore dell’edizione 2022; terzo posto per Mario Maurandi.

Si è svolta ieri a Porto Palma (Arbus), la seconda edizione de La Classica Tunaria, il campionato italiano assoluto di Sup wave fisw surfing, organizzato dall’Asd Natura 360, di Villacidro, e dalla scuola Sup adventures, di Carloforte, con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Arbus.

La marina arburese ha fatto da scenario a una giornata all’insegna dello sport acquatico. Gli atleti in gara si sono confrontati a colpi di onde sulle acque del litorale arburese, sfruttando condizioni meteorologiche favorevoli, mantenutesi nel corso dell’intera competizione.

Tunaria si è confermata sede della seconda edizione della manifestazione. Come ha commentato Roberto Biancu, presidente dell’Asd Natura 360, «il litorale di Porto Palma, essendo esposto al vento da sud-ovest, risulta sufficientemente protetto dalle mareggiate, dovute alla spinta del maestrale proveniente, invece, da nord-ovest. In questo contesto, le onde si srotolano vicino alle rocce con un movimento lungo, che consente agli atleti di esibirsi al meglio, sfruttando ottimi spazi di manovra».


Le gare femminili non si sono potute disputare per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni: una delle previste partecipanti è stata costretta a ritirarsi per aver riportato, a pochi giorni dal torneo, la frattura di due costole.

La classifica maschile è valida per il titolo di Campione nazionale assoluto maschile, nella specialità Sup wave open. Gli atleti junior hanno partecipato con la Wild card, valida per competere al relativo primato di categoria.

«Rispetto all’edizione 2022, la partecipazione è cresciuta. Il numero degli iscritti è salito da diciassette a venticinque e abbiamo raccolto le adesioni di atlete e atleti sardi, ma anche liguri, toscani, laziali, campani, pugliesi e siciliani» - ha dichiarato Mario Maurandi, podista e istruttore surf Isa (Internazional surfing association) della scuola Sup adventures di Carloforte.

Ha presenziato alla manifestazione l’assessore al Turismo William Collu, che è intervenuto per rimarcare «l’importanza del divertimento e della passione sportiva», ma anche per promuovere la manifestazione «quale motore di crescita del turismo locale». Il vicesindaco di Arbus, Simone Murtas, ha descritto La Classica Tunaria come «un momento di armonica coesistenza dell’uomo e della natura che, anche quest’anno, ha consentito a tanti visitatori di scoprire la bellezza del territorio locale».

In occasione dell’evento sportivo, l’Associazione Porto Palma ha sostenuto attivamente gli organizzatori e curato l’esposizione di una mostra fotografica, per ripercorrere in chiave storica le vicende che hanno interessato il villaggio di Tunaria e la vecchia tonnara, venduta negli anni settanta alla società Porto Palma, nome con il quale la località è attualmente conosciuta.

 Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagini in evidenza e sottostanti: diversi scatti della manifestazione

La Classica Tunaria 2023 

La Classica Tunaria 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve