Sportcity Day

 Guspini - La SportCity day 2023 inaugura la stagione 2023-2024 delle associazioni sportive

Una giornata all'insegna dello sport, la SportCity day ospitata ieri ai giardini pubblici Joyce Lussu di Guspini, con atleti di ogni età, tra bambini, adolescenti e adulti.

Cultura del movimento e attività sportiva sono le tematiche di cui si occupa la Fondazione SportCity, impegnata sul territorio nazionale nell’educazione alla pratica sportiva e al benessere psicofisico e promotrice dell'iniziativa SportCity day.

La manifestazione ha coinvolto, ieri, 140 città italiane in un progetto di sensibilizzazione sull’importanza dell’attività motoria, al quale quest’anno ha aderito anche il Comune di Guspini: «La SportCity day - ha dichiarato l’assessore allo Sport Marcello Fanari - è una giornata dedicata allo sport e siamo orgogliosi di avervi preso parte. Le nostre associazioni sportive gestiscono in modo ottimale le risorse messe a disposizione dal comune e hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa».

Presenti il tennis e il tennis tavolo con l’Asd tennis Guspini, presieduta da Gianmarco Serpi, e l’Asd tennis tavolo Guspini, che festeggia quarant’anni di attività ed è guidata da Michele Lai. Per il basket, il presidente Raimondo Pittau e l’istruttore Stefano Ruggeri hanno accompagnato i ragazzi dell’Asd Eos basket.

Il calcio ha visto protagonisti l’Asd Guspini calcio, con il responsabile tecnico Marco Lantieri, noto al calcio sardo per la sua lunga carriera da difensore, e l’Asd Don Bosco Fortitudo, con il mister Andrea Moi. Per il pugilato, una seduta di allenamento mattutino degli atleti dell’Asd boxe Guspini 1982, sotto la vigile attenzione dell’allenatore Walter Melis. Il ciclismo ha partecipato con l’Asd Unione ciclistica Guspini, presieduta da Sandro Atzeni: l’associazione, che vanta tra i suoi tesserati il campione nazionale di trial Enrico Spano, attende il completamento dei lavori del ciclodromo.

L’Asd Atletica Guspini ha eseguito esercizi di corsa, marcia, salto e lancio: fondata nel 1973, la società non ha accesso alla pista di atletica, ormai da troppo tempo in fase di ultimazione; porta avanti il suo progetto sportivo sotto la presidenza di Graziella Baldan e con il contributo del responsabile tecnico Valerio Floris e di tutti i soci volontari.


Per il settore danza sportiva, hanno ballato le allieve dell’Asd New dancing stars di Marina Mei e Valeria Serpi, promotric (con il supporto della Regione), del progetto Danza Abilità: i campioni regionali Sergio Porceddu e Gina Atzeni si sono esibiti dando prova del grande potenziale umano che le persone con disabilità rappresentano per la nostra società.

Presente anche la pallavolo: il presidente Davide Uccheddu ha coordinato i bambini dell’Asd Eureka volley e la dirigente Carla Pilloni ha accompagnato i tesserati dell’Asd Guspini volley che, insieme alla Ssd Arcidano e al Club Pallavolo Monreale, ha vinto i campionati provinciali e regionali under16 e si è classificata sedicesima ai campionati nazionali di Catania.

Nel corso della mattinata, ciascun gruppo sportivo ha svolto la propria disciplina, in attesa dell’avvio della nuova stagione, che per alcuni è già cominciata nelle scorse settimane.

Uniti nel comune obiettivo di favorire lo sport anche i genitori dei giovani partecipanti, come ha testimoniato Giorgia Vaccargiu, mamma della ballerina Laura: «Dopo un solo anno di danza, ho notato in Laura un generale miglioramento dell’umore e del rendimento scolastico, una migliore percezione e accettazione del suo corpo e una nuova capacità di socializzare».

E a breve un nuovo appuntamento sportivo per il comune di Guspini: «Dal 28 al 30 settembre - ha ricordato l’assessore Fanari - saremo impegnati con la terza edizione del GuSport, un progetto che unisce lo sport alla didattica, coinvolgendo le associazioni sportive presenti oggi, alle quali si aggiungerà la ginnastica ritmica, e le scuole del nostro territorio».

Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Visualizza la galleria fotografica

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve