Pigiama Run

 Arbus - Atletica solidale: si corre per i bambini affetti da tumore

Pigiama run è il nome della corsa solidale promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e giunta ormai alla sua quinta edizione sul territorio nazionale. Il regolamento di partecipazione prevede che si indossi un pigiama, personalizzato a proprio piacimento, e che si corra o si cammini tutti insieme per un unico obiettivo: sostenere i bambini nella lotta contro le malattie oncologiche.

Ieri sera, all’appuntamento con la solidarietà si è presentata, per la prima volta, anche la Sardegna: ad Arbus, l’Asd Atletica Arbus ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione sui tumori pediatrici, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alla realizzazione di servizi di aiuto e accoglienza per i bambini affetti da tumore e per le loro famiglie.

«Si tratta di un progetto molto significativo - ha dichiarato Matteo Pusceddu, presidente dell’associazione sportiva - al quale abbiamo deciso di aderire senza alcuna esitazione. E’ stato un bel momento di condivisione e abbiamo fatto conoscere l’importanza del tema ai nostri atleti, sopratutto quelli più piccoli, che hanno partecipato con grande entusiasmo. Il ricavato dalle iscrizioni dei partecipanti sarà interamente devoluto alla lega e potrà aiutare tanti bambini: in queste occasioni, anche il più modesto contributo è fondamentale».


La manifestazione ha preso avvio dallo Stadio comunale Santa Sofia, ha percorso via Is Strigas e poi via Libertà; passando per via Repubblica, ha raggiunto via Costituzione e si è conclusa nell’anfiteatro comunale. Presente anche il primo cittadino Paolo Salis che ha commentato: «Sono orgoglioso che Arbus, grazie all’impegno dell’Asd Atletica Arbus, sia il primo comune sardo a condividere il progetto. In Sardegna, l’incidenza delle malattie oncologiche è rilevante e, nonostante le cause dei tumori pediatrici siano ancora poco conosciute, la ricerca scientifica ha fatto grandi progressi: noi vogliamo sostenerla attivamente, per cui nelle successive edizioni la manifestazione potrà certamente contare anche sul supporto delle istituzioni».

Il medico dell’Atletica Arbus, Michele Atzeni ha aggiunto: «Settembre è il mese della lotta contro i tumori pediatrici e queste occasioni di aggregazione sono fondamentali per trattare il problema delle patologie oncologiche infantili. Gli eventi sportivi sono molto partecipati dai giovani e sono un’occasione per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione, nonché un momento di condivisione e di crescita per tutti».

Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagini in evidenza e sottostanti: diversi scatti della manifestazione Pigiama Run

Pigiama Run

Pigiama Run

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale Elezioni Regionali

Le nostre interviste ai candidati presidenti - Tutti i candidati della circoscrizione Medio Campidano

Elezioni regionali

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità