Samassi - Soddisfazione e ottimismo nell’ultima giornata, dedicata alle premiazioni
Un progetto sperimentale quello dell’Animazione estiva Samassi 2023 che, per due mesi, ha interessato oltre cento bambini e ragazzi residenti nel comune di Samassi, divisi in tre fasce d’età: dai 3 ai 6 anni, dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 17 anni. Gli stessi, con la loro energia, hanno trasformato il territorio comunale in un circuito sportivo: calcio, pallavolo, atletica e tennis.
Ieri sera, nel Parco tematico di Samassi, si è tenuta la giornata conclusiva del campus, dedicata alla premiazione dei piccoli sportivi, a ognuno dei quali è stata consegnata una medaglia.
La sindaca, Beatrice Muscas, si è detta soddisfatta del progetto appena conclusosi: «Quest’anno abbiamo deciso di migliorarci rispetto al campo estivo dell’anno scorso. Siamo riusciti nel nostro intento, quello di tenere uniti i ragazzi. Sono loro che stanno alla base del nostro futuro ed è per questo che dobbiamo insegnare loro i valori. In alcune giornate si è parlato, infatti, di educazione ambientale. Divertirsi imparando non è da poco».
Le attività sono state realizzate grazie alla collaborazione tra il comune, il servizio sociale, la cooperativa sociale Ctr Onlus, le società sportive, nonché gli operatori, educatori e allenatori.
«Quando l’amministrazione comunale e il territorio - ha detto Maurizio Sanna, assessore allo sport e alle politiche sociali - lavorano in un clima di collaborazione reciproca, si possono raggiungere ottimi risultati e questo è un esempio concreto».
Presenti alla serata anche la responsabile dei servizi sociali, Loredana Porcu, la coordinatrice del servizio educativo del Plus, Lorena Vinci, la responsabile della cooperativa sociale Ctr Onlus, Stefania Busia, e Marco Nioi, coordinatore generale del Servizio Educativo Territoriale del Plus di Sanluri.
Le associazioni sportive che hanno collaborato sono Janas, società di pallavolo di cui è presidente Samon Medda, la società Atletica Mariano Scano, rappresentata dalla responsabile Marcella Piras, l’Asd Tennis Club Samassi, di cui è presidente Vico Congia e l’Asd Samassi Calcio, con Giorgia Caboni.
Messi in archivio i risultati positivi menzionati durante la serata, già si pensa alla prossima estate: al municipio di Samassi sono disponibili i questionari di valutazione, per raccogliere gradimento, eventuali critiche, suggerimenti e idee.
Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: un momento della manifestazione sportiva di ieri sera a Samassi