Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Noemi Lampis

 Serrenti - Dalla palestra Morakot al Canada: l’undicenne Noemi Lampis ai campionati mondiali con altri due atleti sardi

In appena sei anni di attività, la palestra Morakot Lampis Gym di Serrenti si è guadagnata la partecipazione ai mondiali di Muay Thai che si terranno in Canada dal 12 al 14 agosto.

Questa particolare boxe o pugilato tailandese, è un’arte marziale e sport da combattimento che trae origine dall'antica tecnica di lotta tailandese. Ad introdurla a Serrenti, nel 2016, è stata la passione di Gianfranco Lampis, che con la moglie Carla Ortu gestisce una palestra a Serrenti.

Lui istruttore e lei giudice, Gianfranco Lampis e Carla Ortu sono anche i genitori dell’undicenne Noemi Lampis, selezionata per prendere parte ai mondiali giovanili di Muay Thai Light Combact in Canada.

Il Muay Thai è uno sport particolare, decisamente adatto ai giovani, secondo quanto ha spiegato Carla Ortu: «Il Muay Thai non prepara solo fisicamente: assieme alla disciplina acquisita, si impara a padroneggiare le proprie forze, migliorando il controllo e le stesse capacità mentali. Si diventa capaci di modulare con sicurezza e controllo le proprie forze, sia sul ring sia nelle situazioni che la vita può porci davanti».

La partecipazione ai mondiali è un traguardo importante, ad appena sei anni dall’apertura della palestra a Serrenti. A oggi la Morakot conta cento atleti, provenienti anche dai paesi del circondario e della provincia di Cagliari.

Ogni anno, in vista dei Mondiali, vengono selezionati gli atleti in base alle categorie e titoli. Per la Sardegna, edizione 2022, son stati scelti tre giovani campioni, i quali hanno conquistato i titoli regionali di categoria. Oltre a Noemi Lampis, 11 anni e categoria 35 kg, vi sono Andrè Piras, 17 anni e categoria 50 kg e Nicola Lepureddu, 12 anni e categoria 40 kg: questi ultimi provengono della palestra Serra Muay Thai Accademy di Quartu Sant'Elena.

«L’emozione di Noemi – ha concluso Carla Ortu – è immensa. E’ di per sé un grande risultato l’andare lì e partecipare al mondiale canadese. Prima d’oggi non eravamo mai riusciti a qualificarci quindi è già un successo».

 

Giorgio Mancosu © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Noemi Lampis e il padre Gianfranco in partenza per il Canada


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago