Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Pedalata ecologica per la pace, Guspini

 Guspini Torna, con la 33ª edizione, la "Pedalata ecologica per la pace"

Torna dopo ben sette anni, a Guspini, lunedì 25 aprile, la Pedalata ecologica per la pace: è la sua 33ª edizione.
La manifestazione è organizzata dall’Unione Ciclistica Guspini Asd ed è inserita anche nel calendario regionale della Fci (Federazione ciclistica italiana).

Il ritorno della Pedalata accompagnerà quest’anno anche il 77° anniversario della Liberazione, che a sua volta rivedrà le celebrazioni in presenza di pubblico, dopo due anni in cui sono mancate: sarà infatti reso omaggio alla memoria della Liberazione dal nazifascismo con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, in piazza Gramsci.

La Pedalata per la pace assume un particolare significato quest’anno, alla luce dei conflitti esplosi alle porte dell’Europa: «La manifestazione – ha spiegato Sandro Atzeni, presidente dell’Unione ciclistica Guspini - vuole essere anche un simbolo contro le guerre, contro tutte. Oggi fa più rumore quella in Ucraina ma voglio ricordare che nel mondo ci sono tante popolazioni che stanno soffrendo. Rivolgo infine un invito all’amministrazione e alla popolazione guspinese a partecipare, ringraziando anche gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione».

Il ritrovo è previsto in piazza XX settembre alle 9, e la partenza alle 10: la lunghezza della Pedalata, aperta sia ai tesserati sia alle altre persone, sarà di 15 chilometri.
Il percorso della della Pedalata Ecologica per la Pace, si snoderà per le vie periferiche di Guspini: partenza dalla piazza della chiesa S. Nicolò – via Gramsci – viale Di Vittorio – rotonda via Montale, poi svolta a sinistra per proseguire fino all’ingresso per via Anna Frank – si prosegue poi fino via Mattatoio svolta a sinistra, alla rotonda si svolta a destra per via Marconi – per proseguire fino alla strada campestre, svolta a destra per arrivare alla Strada provinciale 65 – e poi proseguire a destra fino all’ex zoo Nonnis, dove ci sarà una prima sosta. Ripartenza per il rientro a Guspini con una prima svolta a destra fino alla rifiuteria comunale – in via Verga svolta a sinistra – poi via Marconi e arrivo all’interno dei giardinetti comunali.

Lì saranno consegnati i riconoscimenti al partecipante più giovane, a quello più anziano, al gruppo più numeroso e alla bicicletta più vecchia.

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: alcuni scatti da precedenti edizioni della "Pedalata ecologica per la pace"

Pedalata ecologica per la pace, Guspini

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago