Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Campo calcio a 5

 Guspini - Dei tre eventi sportivi organizzati per agosto uno è stato rinviato

L’estate sportiva di Guspini, dopo l’entrata in vigore dei green pass, obbligatori anche per manifestazioni ed eventi sportivi, propone diversi eventi, tutti di difficile organizzazione per via delle stringente normative.
Emanuele Murtas, classe 1986 presidente della Asd Neapolis Guspini, società di calcio a 5: «ci proviamo. Abbiamo organizzato delle giornate dal 30 agosto al 2 settembre, tra Open day e Calcio balilla umano».

L’Open day è rivolto ai bambini e alle bambine dai 5 ai 14 anni: tre mattinate, dalle 8,30 alle 12,30, che comprenderanno attività sportiva di calcio a 5 con partite ed esercizi. «Queste attività saranno svolte da tecnici qualificati provenienti da diverse società di calcio a 5 da tutta la Sardegna – ha continuato Murtas – sono tutti mister che allenano in serie A e in serie B e atleti che giocano in serie B».

Il campo da calcio a 5, che ospiterà il torneo di Calcio balilla umano, si trova al PalaPip a Guspini: «Ci teniamo – ha proseguito Murtas -a far conoscere questo sport a bambini e genitori. Abbiamo cercato di apportare migliorie agli spazi messi a disposizione dal Comune di Guspini. Il Calcio balilla umano (un calciobalilla in cui i giocatori sono persone reali, che devono tenersi aggrappati alle stecche disposte trasversalmente sul campo, senza staccare mai le mani. ndr) è il nostro primo evento ufficiale: si svolgerà dalle 18 alle 24 e potranno partecipare giocatori dai 15 anni in su, è aperto a ragazzi e ragazze».

Per partecipare alle manifestazioni servirà il green pass, che è possibile ottenere anche dai non vaccinati, sottoponendosi a un tampone.

Murtas conclude parlando della Neapolis Guspini: «in zona siamo l’unica società che ha organizzato giornate come queste. La nostra società esiste da solo quattro anni ma abbiamo fatto un grande investimento che ci ha ripagato di tutte le energie e risorse spese. L’anno scorso abbiamo avuto ottanta tesserati. In questi anni di attività abbiamo investito anche risorse personali, ma è una grande passione e vogliamo portarla avanti: puntiamo molto sul settore giovanile nella nostra società».

Vittima dell’ultima restrizione imposta dal crescente numero di casi di contagio riscontrati anche a Guspini è invece il torneo di Calcio saponato, che si sarebbe svolto il 20 agosto: rinviato a data da destinarsi.
L’idea, originale, era nata da un gruppo di ragazzi che durante gli Europei 2020 si è occupato della proiezione delle partite presso i giardinetti comunali, e l’evento si sarebbe svolto con la collaborazione della Pro Loco di Guspini, il Comune e Ajò ai giardini.
Commenta così Filippo Usai, uno dei promotori delle iniziative:«L’evento è sospeso ma confidiamo di riuscire a recuperarlo. È un peccato, perché avevamo coinvolto molte persone e ottenuto sostegno dai negozi guspinesi che hanno aderito in maniera entusiasta».


Valentina Vinci © riproduzione riservata

Foto in evidenza: Il campo da calcio a 5 al PalaPip di Guspini


 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...