Laboratori teatrali Villacidro

 Villacidro -Il laboratorio teatrale di Artecetra regala due opere al pubblico di casa

Due rappresentazioni teatrali per regalare al pubblico di Villacidro il lavoro svolto dal laboratorio di teatro dell'associazione Artecetra: domani al teatro Don Bosco di via Asproni, a partire dalle 19.

Saranno i giovani attori che dallo scorso autunno hanno frequentato i laboratori tenuti dal regista ed educatore teatrale Giuseppe Diana a mettere in scena due opere fortemente legate al territorio villacidrese: Kintales e Cogas, Majarzas, Feminas.

«Saranno i piccoli attori minori di dieci anni ad aprire la serata interpretando Kintales - ha spiegato il regista Giuseppe Diana - che prende spunto da un racconto di Giuseppe Dessì regalato a Maria Lai, la grande artista di Ulassai, negli anni in cui erano dirimpettai a Roma».

Chintales, in logudorese, è il termine che si utilizza per definire la luce donata dai raggi del sole all’alba, ancora indecisa e fioca che caratterizza le prime ore del giorno appena iniziato, prima dell'esplosione di luce e calura del mezzogiorno.


Il secondo spettacolo, proposto dalle ragazze dai 13 ai 35 anni che hanno frequentato il laboratorio per adulti, sarà Cogas, Majarzas, Feminas e attinge il suo percorso narrativo nella ricca tradizione orale delle leggende di San Sisinnio e delle Cogas, in una rivisitazione senza tempo e senza spazio.

«Dall’alba della civiltà - ha spiegato il regista - le segrete sapienze e il potere esclusivamente femminile di generare la vita e amministrarne il tempo incute timore e rispetto. Queste donne, talvolta tacciate di stregoneria, sospettate di trafficare con forze oscure, perseguitate, torturate per il semplice fatto di essere femmine, hanno dovuto affinare stratagemmi e modalità di sopravvivenza».

A Villacidro, la presenza di un corso di teatro per giovani ha rappresentato una novità nel panorama delle attività culturali, una scommessa condotta con passione ed entusiasmo da Giuseppe Diana, per il quale l'esperienza ha avuto anche una forte motivazione personale: «Portare avanti un progetto teatrale a Villacidro è qualcosa che ho desiderato da molto tempo, desideravo in qualche modo rendere omaggio al paese che mi ospita ormai da anni - ha concluso il regista - è stato quindi un passo naturale legare entrambe le produzioni alle suggestioni culturali villacidresi e ispirarmi ai paesaggi che ci circondano».

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento delle prove della rappresentazione teatrale

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve