Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

;40 anni Su Fazzoni

 Arbus - Festeggiato il ritorno sul palco della compagnia, con due repliche

Quarant'anni di attività festeggiati con una commedia in due atti, replicata per due giorni (sabato 7 e domenica 8 gennaio) ad Arbus, nel salone dell’ex refettorio, oggi polo culturale, al completo per entrambi gli spettacoli.

Il gruppo teatrale Su Fazzoni nasce nel dicembre 1981 in occasione della manifestazione arburese Natale Insieme, con Gigi Tatti, Giorgio Pani, Franco Caddeo e Luigi Lampis: trenta minuti di risate e applausi segnano l’inizio di una storia che compie oggi quarant'anni. Al gruppo iniziale si uniranno poi Paolo Pusceddu, Viviana Onnis, Rosy Sardu, Franco Lampis e Peppe Putzolu.

La serata di ieri è stata condotta da William Collu che ha rievocato la storia del gruppo, degli attori e dei personaggi che ne sono stati protagonisti.

«Fare teatro non è semplice – ha raccontato con la consueta ironia Gigi Tatti, fondatore e storico presidente del gruppo – in molti paesi non esistono le strutture ma speriamo che ora cambi tutto. L’avventura è cominciata per puro caso: ero a Milano, emigrato per lavoro e mi proposero di fare teatro dicendomi "farai strada”. Effettivamente dopo mi hanno assunto all’Anas».

Un attore che porta sempre la sua bravura e la sua simpatia anche fuori dal palco, Gigi Tatti ha poi continuato con il racconto di come si è evoluto il gruppo: «Ho conosciuto Viviana Onnis quando lei aveva solo 16 anni, era molto spiritosa, oggi è giusto che io le ceda il testimone: siamo orgogliosi della nuova presidente del gruppo teatrale Su Fazzoni».

Ad aprire le tende del sipario, i piccoli attori diretti da Laura Deiana del gruppo Su Fazzoneddu, che ha introdotto con una sua esibizione la commedia I nostri primi 40 anni.

Lo spettacolo è diviso in due atti: nel primo, la storica pescheria Lo Strascico, ospita ogni giorno dei clienti un po’ particolari. Il proprietario, Tziu Chicchinu interpretato da Gigi Tatti, quotidianamente deve fare i conti con chi per un motivo o per l’altro non paga, ma soprattutto con la Guardia di finanza. Nel secondo atto ci si sposta nello studio del nuovo medico arrivato in paese: il Dottor Mirto (un nome una garanzia), interpretato da Gianluca Murtas. Anche qui, tra pazienti che preparano una profumata bagna, altri pronti a giocare nell’Arbus Calcio, nessuno paga.
Gli altri attori che si hanno partecipato alle due serate sono Christian Didu, Paolo Pusceddu, Rosa pusceddu , Caterina PinnaMauro Atzeni.

Quello proposto da Su Fazzoni è un teatro umoristico, in lingua sarda, che guarda anche ai problemi della vita reale. Non mancano infatti i riferimenti al caro energia, alle difficoltà economiche e ai problemi generali che quotidianamente tutti affrontiamo.

Uno spettacolo che segna l’inizio di un nuovo anno e dei nuovi anni che aspettano il gruppo, dopo le recenti difficoltà, come ha commentato la presidente Viviana Onnis: «Ringraziamo tutti gli spettatori e l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione la sede che in queste settimane abbiamo condiviso con la palestra di Claudio Sardu. Dopo un periodo buio abbiamo deciso che il gruppo non doveva fermarsi. Chiunque voglia unirsi è ben accetto».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:la consegna dei ringraziamenti alle persone che in questi anni hanno collaborato con il gruppo teatrale

Immagine seguente: il pubblico in sala durante la rappresentazione di domenica 8 gennaio

40 anni Su Fazzoni Sala

Medio Campidano in breve

San Gavino - Carnevale sangavinese
Sono aperte le iscrizioni al Carnevale sangavinese per gruppi e maschere singole. I moduli per l'iscrizione sono reperibili direttamente nella sede della Pro Loco, in piazza della Resistenza, dalle 17,30 alle 19,30 oppure scaricabili in internet, dal sito web www.prolocosangavino.com.
Gonnosfanadiga - Riapertura ecocentro comunale
L'Ecocentro comunale di Gonnosfanadiga, via Carducci, 77, riapre al pubblico da mercoledì 1 febbraio.
Gli orari di apertura sono: lunedì, dalle 8 alle 12,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30; sabato, dalle 8 alle 12,30.
Villacidro - Consulta anziani
Si terrà giovedì 2 febbraio, alle 16,30, alla mediateca comunale il primo incontro pubblico della consulta anziani comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago