Banda Puccini, Gonnosfanadiga

 Gonnosfanadiga - Appuntamento per sabato 11 maggio con il "Concerto di primavera"

Si terrà sabato 11 maggio, alle 18,15, all'ex Centro analisi di Gonnosfanadiga, il Concerto di primavera della Banda musicale G. Puccini, uno degli appuntamenti offerti al pubblico della storica compagine musicale gonnese.
Nel corso del concerto, saranno eseguiti brani classici della tradizione bandistica affiancati da rivisitazioni di colonne sonore celebri e moderne composizioni per banda.

Recentemente, nello scorso mese di gennaio, l'assetto organizzativo della Banda musicale G. Puccini è mutato: c'è stato un rinnovamento del direttivo, composto principalmente da giovani, e l'indicazione del nuovo presidente.


«Abbiamo voluto favorire un ricambio generazionale nella gestione organizzativa della banda - ha affermato il presidente uscente Renato Congia, che ricopre ora la carica di vicepresidente - garantendo comunque una continuità con il passato della banda. Un'istituzione che affonda le sue radici addirittura alla fine del '800 e che, dopo il periodo bellico della seconda guerra mondiale, Riccardo Uccheddu aveva contribuito a rifondare nel 1965, anno dal quale la compagine musicale ha ininterrottamente proseguito la sua attività».

Accanto a nuovo presidente, Mauro Lisci e al vicepresidente Renato Congia compongono il nuovo direttivo Alice Sardu, segretaria, Mario Marongiu, tesoriere, Riccardo Caddeo, coordinatore artistico, Chiara Urru, pubbliche relazioni e Silvano Abis, consigliere.

«Attualmente il corpo bandistico è costituito da 35 elementi. L'obbiettivo che ci stiamo dando - ha affermato il neo presidente Mauro Lisci - è quello di avvicinare maggiormente i giovani, da sempre sensibili alle suggestioni musicali, al contesto bandistico, consentendo loro di fare esperienza diretta con lo studio musicale e con la pratica dello strumento».

Un'importante attività condotta dalla Banda musicale G. Puccini di Gonnosfanadiga, è anche la proposta didattica, che offre corsi di propedeutica musicale per i più giovani, oltre ai corsi per tutti coloro che intendono imparare e perfezionare l'uso degli strumenti: ance, ottoni, percussioni. I corsi già avviati termineranno a giugno, quindi si riapriranno le iscrizioni per i nuovi corsi, che ripartiranno a settembre e si svolgeranno osservando l'andamento dell'anno scolastico.

Ultima, e non meno importante, è la funzione aggregativa che come tutte le bande offre anche la Banda musicale G. Puccini: oltre a contribuire alla diffusione popolare della cultura musicale, costituisce un importante veicolo di aggregazione sociale. Grazie a un impegno che va al di là dell'apprendimento della tecnica dello strumento e dell'esercizio individuale e trova anche compimento nei vari momenti di insieme, dove i bandisti hanno l'opportunità di sperimentare relazioni e dinamiche di gruppo, favorite dalla comune passione per le sette note.

Redazione Sardington Post © riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: immagini di repertorio della Banda musicale G. Puccini di Gonnosfanadiga

Banda Puccini, Gonnosfanadiga

Banda Puccini, Gonnosfanadiga, Locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve