Coro Polifonico San Geminiano

 Samassi  Dopo tre anni di stop sono riprese le attività: si lavora al concerto natalizio

Sono riprese da qualche settimana le prove della Schola Cantorum di San Geminiano di Samassi, dopo tre lunghi anni in cui il coro si era visto costretto a sospendere le attività, per diversi motivi.

«Quando nel 2020 è scoppiata la pandemia - ha spiegato la presidente dell’associazione, Mira Fenu - logicamente ance noi ci siamo dovuti fermare. Successivamente, con l’allentarsi delle misure restrittive, abbiamo avuto difficoltà a trovare una sede e quando è stato possibile per noi ricominciare, molti avevano perso l'entusiasmo o avevano trovato altri interessi. Ci sono stati momenti in cui è sembrato quasi impossibile rimettere in piedi il coro, ma non ci siamo arresi. Sarebbe stato davvero un peccato se, dopo tanti anni di attività, il coro si fosse spento così».

La Schola Cantorum San Geminiano di Samassi ha una lunga storia alle spalle, nasce nel 1999 in seno alla chiesa parrocchiale di Samassi Beata Vergine di Monserrato per volere di Don Antonio Onnis, conosciuto come Don Nino. L’amore per il canto corale porta poi il coro a varcare i confini della chiesa parrocchiale e a costituirsi come associazione, nel 2002, diretto dal maestro Ignazio Murtas.


Dietro consiglio dello stesso maestro Murtas la direzione è poi passata al maestro Pino Aresti, che collabora con il coro da ormai 18 anni.

«Dobbiamo un enorme ringraziamento al maestro Aresti che, seppure con grande difficoltà, è riuscito a conciliare i suoi impegni per continuare a dirigerci e lavorare con noi. Anche con una sola ora di prove a disposizione a settimana e con solamente 15 coristi, tra vecchi e nuovi iscritti, stiamo finalmente ripartendo con più entusiasmo e voglia di fare di prima. Vogliamo fortemente continuare a cantare insieme e fare innamorare altri del canto corale: aspettiamo a braccia aperte chiunque voglia unirsi a noi», ha aggiunto la presidente Fenu.

Nei suoi oltre 20 anni di attività il coro polifonico San Geminiano ha partecipato a diverse rassegne corali e organizzato concerti e gemellaggi con altri cori del circondario, intessendo relazioni e promuovendo la diffusione dell’amore per il canto corale.

Le attività della corale, ricominciate nel mese di ottobre, puntano ora a preparare il coro al tradizionale concerto di Natale, perché quando si tratta di dare voce alla gioia di stare insieme, condividendo ciò che si ama fare, meglio non attendere oltre.

Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la Schola Cantorum in un'immagine di repertorio di alcuni anni fa

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve