Concerto Banda Santa Cecilia

 Villacidro - Nell'anno del centenario un concorso scolastico per disegnare il futuro marchio

È proprio il caso di dire cent'anni suonati. Era il 3 luglio 1923 quando a Villacidro dieci soci fondatori, alla presenza di un notaio, diedero vita alla Società Musicale Santa Cecilia, che da statuto dichiarava di avere «per scopo la coltivazione della Musica istrumentale».

Da allora ne è passata di musica sotto lo storico marchio di fabbrica della Banda di Villacidro: quasi ogni famiglia villacidrese è stata coinvolta nella sua secolare attività musicale: ha avuto nonni, genitori, figli o nipoti che ci hanno suonato o che l'hanno supportata sul piano organizzativo.

Nuovo logo

Nell'anno del centenario, l’Associazione musicale Santa Cecilia ha aperto un concorso creativo rivolto alle scuole elementari e medie di Villacidro, 100 Anni di Musica e Tradizione, che prevede la realizzazione del nuovo logo che caratterizzerà l’associazione musicale.

«L’obiettivo dell'iniziativa - ha affermato il presidente dell'associazione, Luca Pittau - oltre a rinnovare l'immagine grafica che identificherà in futuro l'associazione Santa Cecilia, è quello di suscitare nei giovani studenti l'attenzione per la cultura della musica e in particolare della musica d’insieme, con particolare riferimento a una delle forme più popolari e longeve di promozione e divulgazione della musica che è rappresentata dall'attività bandistica».

Gli elaborati partecipanti al concorso dovranno essere individuali (uno per bambino partecipante) e consistere in un disegno incollato su cartoncino e corredato di presentazione, in formato A3 o A4, realizzato senza alcuna limitazione alla tecnica artistica alla fantasia e alla creatività.

C'è tempo fino a venerdì 1 dicembre per consegnare gli elaborati artistici, che andranno recapitati alla sede dell’associazione, in via Parrocchia, 202, negli orari di apertura della segreteria.

La commissione esaminatrice sarà composta dal Maestro Fabio Diana, direttore artistico della Banda Musicale Santa Cecilia, dall'assessore alla Cultura e presidente della Scuola Civica di Musica, Christian Balloi, da un componente del direttivo dell’associazione e da due docenti di Arte e Immagine in rappresentanza dei due istituti comprensivi di Villacidro. Tre i parametri di valutazione che saranno adottati per la selezione delle proposte partecipanti al concorso: i riferimenti storici relativi alla banda, la fantasia e la creatività, l'innovatività.


Saranno premiati i primi classificati della scuola primaria e secondaria. La premiazione avrà luogo durante il tradizionale concerto di Santa Cecilia, nel mese di dicembre. Tutti gli elaborati partecipanti al concorso saranno anche esposti in una mostra aperta al pubblico; ai due vincitori andrà anche, come riconoscimento, l'iscrizione gratuita a un anno di corso per uno strumento bandistico a loro scelta tra tromba, clarinetto, flauto, sassofono e percussioni.

I corsi

Nel frattempo sono riprese le attività didattiche dell'associazione, alle quali è ancora possibile iscriversi. L'offerta dei corsi è vasta e rivolta a tutte le fasce di età. Si parte dalla Propedeutica alla musica con i due progetti Musica in gioco, pensati per i bambini da 0 a 3 anni e dai 3 ai 9 anni, sono disponibili i corsi di Ottoni (tromba, trombone, basso tuba, corno ecc.), Ance (clarinetto e sax); Flauto, Percussioni, Cordofoni (chitarra classica ed elettrica, basso), Archi (violino, violoncello, contrabbasso), Pianoforte e Canto moderno. Per favorire un accesso alla cultura musicale più ampio possibile, la banda mette anche a disposizione gli strumenti a fiato in comodato d'uso gratuito.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto di repertorio, agosto 2022, concerto Banda Santa Cecilia di Villacidro con la banda Giuseppe Verdi di Anzano del Parco (CO)

Scarica il bando del concorso 100 Anni di Musica e Tradizione

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve