Marmilla Folk Festival

 Marmilla - Nove i comuni in cui si esibiranno i gruppi folk internazionali

Prende il via oggi la XIIª edizione del Marmilla Folk Festival, promosso dal Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia.

La prima tappa per il Festival Internazionale del Folklore sarà oggi, venerdì 4 agosto, a Tuili, con appuntamenti in altri 8 comuni della Marmilla: Villamar, Las Plassas, Villanovaforru, Lunamatrona, Villanovafranca, Setzu, Sanluri e Collinas.

La rassegna avrà come protagonisti, gruppi folk provenienti da Lituania, Costa Rica, Polonia e Slovacchia, che affiancheranno compagini locali.

«Il Festival Internazionale del Folklore non si svolgeva dal 2017 perciò, insieme agli altri sindaci, abbiamo deciso di riproporlo», ha detto il sindaco di Villamar, Gianluca Atzeni.
Il centro della Marmilla ospiterò domani, 5 agosto, alle 22 la manifestazione in Sa Pratza de Corti, che coinvolgerà i gruppi folk provenienti dalla Lituania e dalla Costa Rica. Il Vilnius University Folklore Ensemble Ratilio, (LT) nato nel 1968, è composto da più di 30 membri che si  cimentano nel suono di antichi strumenti musicali, quali corni, flauti di pan, daudyté (strumento a fiato in legno) e kanklés (strumento a corda simile alla cetra).


I ballerini del gruppo danza Tradicional Popular Bocas Calles, (CR), nato nel 2012 per contribuire allo sviluppo culturale in Costa Rica, si esibiranno in balli di cumbia e bolero, accompagnati da strumenti quali batteria, basso, conga, flauto traverso, tromba e chitarra.
La serata, occasione di incontro tra musica etnica e balli tradizionali di diversi paesi, sarà animata dalla musica sarda del gruppo Prendas.
La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione del Comune e della Proloco. «Siamo lieti di ospitare questi gruppi - ha concluso Atzeni - provenienti dalla Lituania e dal Costa Rica. Sarà un’occasione per il pubblico di ballare il ballo sardo nella piazza e condividere un bel momento».

Il Marmilla Folk Festival proseguirà nei prossimi giorni anche negli altri centri della Marmilla (vedi locandina in calce all'articolo), per terminare sabato 12 agosto, alle 21, con la serata conclusiva nel territorio Sa Corona Arrùbia, in località Spinarba.

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un'esibizione del Marmilla Folk Festival risalente a qualche anno fa

Di seguito: la locandina con i vari appuntamenti in Marmilla

 

Marmilla Folk Festival Locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve