Quilo Sa Razza (Foto Bruno Brizzi)

 San Gavino  Domani l'appuntamento della rassegna Veni, Vidi, Cognovi 

A lezione di Rap e Hip Hop: Veni, Vidi, Cognovi e l’associazione Skizzo lanciano 2H Lab, un laboratorio gratuito Hip Hop, a cura di Quilo Sa Razza, che si terrà domani, 14 giugno a San Gavino Monreale, nello spazio dell’associazione Skizzo per la rigenerazione sociale e urbana C'Entro, in via Santa Croce 11.

Il laboratorio di Hip Hop è tenuto da Quilo sa Razza, voce della band Rap Sa Razza che fin dagli anni '90 ha introdotto il Rap in lingua sarda nella scena musicale isolana.

Si tratta di un appuntamento che metterà al centro la cultura Hip Hop e il Rap, avvicinando i partecipanti a uno dei movimenti musicali più significativi nella storia della musica. Un movimento di strada, nato oltreoceano, con una storia che abbraccia ormai 40 anni: l'Hip Hop si è diffuso a livello globale e ha subito numerose influenze e contaminazioni da altri generi musicali.

L'incontro è l'appuntamento finale di Veni, Vidi, Cognovi, una programmazione che ha preso il via a gennaio e ha visto la partecipazione di artisti, insegnanti, con generi musicali e storie diverse in varie località della Sardegna.

Il laboratorio, guidato da Quilo Sa Razza, oltre a offrire l'opportunità di fare conoscenza con la cultura Rap, fornirà elementi sulle tecniche di composizione di un testo di una canzone, attraverso l'utilizzo di materiale audio e video.

«La cultura Hip Hop - ha affermato Alessandro Sanna in arte Quilo Sa Razza - è stata la mia vita per più di 30 anni. Oggi credo sia importante raccontarla e scavare a fondo su questo movimento artistico. Il progetto Veni, Vidi, Cognovi sta dando voce e spazio alla conoscenza e alla consapevolezza. Dal Funk al Rap più contemporaneo è un viaggio affascinante, ricco di storie».


Il laboratorio di domani consentirà di approfondire la storia della cultura Hip Hop e fare conoscenza dei sui suoi principali protagonisti, percorrendo le quattro forme d'arte attraverso le quali il movimento si esprime: graffiti, break dance, DJing e Rap.

Non mancheranno cenni sugli aspetti di socializzazione, coesione e scambio espressi da questa cultura e l'analisi dei messaggi veicolati nella musica Rap. Si passerà poi a esplorare l'utilizzo della lingua sarda nel Rap, e ad affrontare la produzione di una canzone originale come progetto finale del laboratorio.

Alessandro Sanna, in arte Quilo Sa Razza, è la voce storica della band Rap Sa Razza che già dagli anni ’90, per prima, ha introdotto il Rap in lingua sarda, entrando di diritto nell’enciclopedia ufficiale della musica prodotta in Sardegna. Oltre 20 anni di esperienza nella musica lo hanno portato a fondare l’etichetta indipendente Nootempo, attiva dal 2008, che ha prodotto e pubblicato numerosi artisti indipendenti. Produttore e direttore artistico di progetti ed eventi culturali, Alessandro Sanna aderisce al progetto Street Art Sardinia per il quale ha collaborato attivamente in vari istituti scolastici sardi.

Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Quilo Sa Razza (Foto Bruno Brizzi)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve