Waltery

 Pabillonis - Per il giovane rapper pabillonese è il primo brano pubblicato

Il rap per società multirazziali, dove tutti nei diritti e nei doveri sono uguali, musica che nasce dalle ceneri del rock, dalla musica elettronica ed è uno schock”. Con questa strofa, Jovanotti trent’anni fa dava la sua definizione al genere musicale abitualmente etichettato come rap.

Forse non tutti sanno che un primo assaggio da rapper lo fornì già nel 1957 l'italianissmo Renato Carosone con la sua Pigliate na’ pastiglia, la cui strofa finale propone alcune battute che sconfinano in quel genere musicale.

Una leggenda metropolitana narra che rap significhi ritmo e poesia (Rythm and poetry); dobbiamo crederci. La poesia nel racconto del giovanissimo rapper pabillonese Waltery (alias Efisio Cirronis) si fonde con la musica, che da sempre fa parte della sua vita.

«Già da bambino - ha raccontato l'appena diciottenne Efisio - avevo la passione per la musica. I miei fratelli maggiori suonavano la chitarra e frequentavano la scuola civica di musica, io li osservavo affascinato e appena è stato possibile ho cominciato anche io, con la chitarra e con la batteria. Poi mi hanno piacevolmente trascinato ad ascoltare la musica rap: per me è stata una folgorazione».

Il suo primo brano appena pubblicato, Capo freestyle official video, ha già avuto migliaia di visualizzazioni su YouTube. Nel testo del brano, i valori dell’amicizia e una velata presa di posizione contro chi crede di sapere fare tutto e subito.


L'ambientazione del video vuole mettere in evidenza il territorio di Pabillonis, con immagini come la vecchia stazione ferroviaria e la campagna con le pale eoliche, ma anche i luoghi limitrofi, come la località di Santa Mariacquas.

«Il nome d’arte Waltery era l’account di un gioco che usavo in un momento triste della mia vita; assieme alla musica mi davano la forza per superare l’infelicità» ha rivelato il giovane rapper.

Studente, al quinto anno della Scuola Musicale Benedetto Croce di Oristano, Efisio Cirronis, nonostante la sua giovanissima età, ha la testa ben posata sulle spalle e le idee chiare per il proprio futuro: emergere con le sue canzoni.

«L'estate scorsa sono partito per fare la stagione a Santa Teresa di Gallura, ho investito i miei risparmi per l’acquisto di attrezzatura e per allestire una sala registrazione a casa mia. Un grosso aiuto l’ho ricevuto anche dal mio amico Paolo Meloni, che come me segue questa passione: assieme abbiamo grandi progetti futuri. Il brano Capo freestyle è nato come una sorta di necessità interiore. Esprimere mediante i versi uno stato d’animo e i valori che da sempre mi accompagnano è la mia strada maestra da seguire.

Il primo album è in cantiere e a breve usciranno altri pezzi», conclude il giovanissimo rapper pabillonese “Waltery” Efisio Cirronis.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: fotogramma del video di “Capo freestyle” pubblicato su YouTube

Immagini seguenti: Waltery in sala di registrazione

Waltery

Waltery

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30