Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Waltery

 Pabillonis - Per il giovane rapper pabillonese è il primo brano pubblicato

Il rap per società multirazziali, dove tutti nei diritti e nei doveri sono uguali, musica che nasce dalle ceneri del rock, dalla musica elettronica ed è uno schock”. Con questa strofa, Jovanotti trent’anni fa dava la sua definizione al genere musicale abitualmente etichettato come rap.

Forse non tutti sanno che un primo assaggio da rapper lo fornì già nel 1957 l'italianissmo Renato Carosone con la sua Pigliate na’ pastiglia, la cui strofa finale propone alcune battute che sconfinano in quel genere musicale.

Una leggenda metropolitana narra che rap significhi ritmo e poesia (Rythm and poetry); dobbiamo crederci. La poesia nel racconto del giovanissimo rapper pabillonese Waltery (alias Efisio Cirronis) si fonde con la musica, che da sempre fa parte della sua vita.

«Già da bambino - ha raccontato l'appena diciottenne Efisio - avevo la passione per la musica. I miei fratelli maggiori suonavano la chitarra e frequentavano la scuola civica di musica, io li osservavo affascinato e appena è stato possibile ho cominciato anche io, con la chitarra e con la batteria. Poi mi hanno piacevolmente trascinato ad ascoltare la musica rap: per me è stata una folgorazione».

Il suo primo brano appena pubblicato, Capo freestyle official video, ha già avuto migliaia di visualizzazioni su YouTube. Nel testo del brano, i valori dell’amicizia e una velata presa di posizione contro chi crede di sapere fare tutto e subito.

L'ambientazione del video vuole mettere in evidenza il territorio di Pabillonis, con immagini come la vecchia stazione ferroviaria e la campagna con le pale eoliche, ma anche i luoghi limitrofi, come la località di Santa Mariacquas.

«Il nome d’arte Waltery era l’account di un gioco che usavo in un momento triste della mia vita; assieme alla musica mi davano la forza per superare l’infelicità» ha rivelato il giovane rapper.

Studente, al quinto anno della Scuola Musicale Benedetto Croce di Oristano, Efisio Cirronis, nonostante la sua giovanissima età, ha la testa ben posata sulle spalle e le idee chiare per il proprio futuro: emergere con le sue canzoni.

«L'estate scorsa sono partito per fare la stagione a Santa Teresa di Gallura, ho investito i miei risparmi per l’acquisto di attrezzatura e per allestire una sala registrazione a casa mia. Un grosso aiuto l’ho ricevuto anche dal mio amico Paolo Meloni, che come me segue questa passione: assieme abbiamo grandi progetti futuri. Il brano Capo freestyle è nato come una sorta di necessità interiore. Esprimere mediante i versi uno stato d’animo e i valori che da sempre mi accompagnano è la mia strada maestra da seguire.

Il primo album è in cantiere e a breve usciranno altri pezzi», conclude il giovanissimo rapper pabillonese “Waltery” Efisio Cirronis.

Stefano Cruccas © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: fotogramma del video di “Capo freestyle” pubblicato su YouTube

Immagini seguenti: Waltery in sala di registrazione

Waltery

Waltery

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago