Coro Kairós

 Serramanna - I due gruppi crescono e non solo numericamente

Durante il corso di questi due anni sono stati tanti i gruppi e le associazioni di vario genere che non sono riuscite a resistere e hanno assistito a un progressivo declino della loro attività: per il coro Kairós è andata diversamente.

«Siamo diventati associazione proprio durante il periodo del lockdown- ha raccontato Maria Grazia Medda, presidente del coro - è stata molto dura ma insistere ci ha reso più consapevoli. Ora che siamo ufficialmente un’associazione abbiamo modo di prendere parte a manifestazioni di diverso tipo e di farlo con maggiore determinazione e senso d’appartenenza».

Il direttore Emanuele Piras ha voluto chiamare il suo coro con la parola greca kairós: «Il momento opportuno, quell’attimo di bellezza attraverso il quale l’espressione di una sfumatura riversa nel tempo e nella comunità la propria meraviglia».

Nonostante la pandemia, il coro nato nel 2018 a Serramanna è riuscito a superare le difficoltà dovute alle limitazioni logistiche, passando dai dodici partecipanti della prima prova agli attuali quarantuno coristi. Lo stesso direttore ha deciso di suddividere i partecipanti in due gruppi distinti: uno che include uomini e donne dai 18 anni in poi, l’altro chiamato Kororā ( dal nome di un particolare pinguino Maori) riservato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni.


Il repertorio dei Kairós è molto vasto e spazia nell’universo della musica contemporanea attraversando le note del canto romano-franco per arrivare allo Spiritual passando per brani della musica Jazz con incursioni anche tra i brani di folk tradizionale, cantautori italiani e autori nordici.

Sempre alla ricerca di nuove esperienze, il gruppo è aperto a collaborazioni di varia natura che riescano a esplorare e valorizzare la forza del territorio. «Quello che cerco - ha concluso Piras - è mettere in risalto la specificità del corista e questo per esaltarne le qualità vocali e non solo».

Tra le attività del coro Kairós spiccano anche la collaborazione con il Coro Polifonico Turritano (nato nel 1959 e considerato tra i migliori cori amatoriali italiani) e la partecipazione al Festival internazionale Voci d’Europa, a Porto Torres.

Di imminente divulgazione il calendario dei prossimi concerti, nel frattempo il cantiere è aperto all’entrata di nuove voci maschili, per entrambi i gruppi del coro.
Gli interessati possono chiedere informazioni all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ilaria Piras © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il direttore Emanuele Piras all'interno della Chiesa di San Leonardo

di seguito: le prove nello spazio retrostante il Comune di Serramanna, l'Antico chiostro dei domenicani

Coro Kairós


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30