La sai l'ultima, 19ma edizione

 Medio Campidano - Arriva la ventesima edizione del Concorso Letterario

Un concorso letterario per stimolare la fantasia dei più piccoli.
Il sistema bibliotecario Monte Linas ripropone lo storico concorso letterario, giunto quest'anno alla sua ventesima edizione.

Il concorso è riservato ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado dei comuni aderenti al sistema bibliotecario: Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino, Sardara e Villacidro.

Il tema scelto per quest’anno sono le barzellette, da cui prende il nome il titolo del concorso: “La sai l’ultima?”. La barzelletta ha un’origine antichissima e il suo utilizzo è diffusissimo come strumento per favorire momenti di socialità o semplici incontri tra amici, attraverso l'uso dell'umorismo e della sorpresa. Inoltre, nelle biblioteche i libri di barzellette sono sempre molto richiesti dai bambini e dai ragazzi.


«Quest’anno - ha ricordato Beatrice Arangino, coordinatrice del Sistema bibliotecario Monte Linas - abbiamo scelto come tema la barzelletta, con l’obiettivo di suscitare una risata e stimolare la creatività dei ragazzi, sempre molto partecipi all’iniziativa, anche grazie ai loro insegnanti. L’anno scorso (anno scolastico 2021/2022, ndr) abbiamo ricevuto un totale di 95 elaborati, con il coinvolgimento di 122 studenti, appartenenti a quattro istituti. Ma ci sono stati anni in cui sono arrivate anche oltre 200 proposte da annoverare in concorso».

Le scuole partecipanti riceveranno, come da regolamento, una serie di libri per ragazzi che arricchiranno la biblioteca scolastica. Si potrà partecipare singolarmente o in classi scolastiche. La partecipazione è gratuita.


«Oggi - ha concluso Arangino - diventa sempre più importante invogliare i ragazzi alla lettura, alla scrittura e stimolare la loro creatività. Questo perché sono continuamente bombardati da stimoli esterni, veicolati da Internet, e purtroppo preferiscono l’immediatezza di un video su YouTube piuttosto che la scoperta, passo dopo passo, di un bel libro».

Questa nuova edizione del concorso, per l’anno scolastico 2022-2023, è promossa dal sistema bibliotecario Monte Linas, la Provincia del Sud Sardegna e la cooperativa Agorà.
La scadenza per le consegne degli elaborati è il 10 febbraio 2024.

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: i premi per i partecipanti della diciannovesima edizione del concorso (fonte: pagina Facebook "Sistema Bibliotecario Monte Linas")

Di seguito: la locandina del festival

La sai l'ultima, 19ma edizione

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve