Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Aspettavo Peter Pan e invece arrivarono i mostri, tavole

 Villacidro  Dopo lo stop forzato parte il progetto di editoria popolare

Aspettavo Peter Pan invece arrivarono i mostri: un progetto di editoria popolare che si costruisce sul coinvolgimento dei lettori. È questo il senso della campagna di finanziamento collettivo (per gli anglofili crowdfunding), disponibile sul portale online Produzioni dal Basso.

Storie, storie, solo storie. L'idea di riportare le storie tra la gente perchè "la lettura è un viaggio condiviso" è come un mantra per LaPiccolaVolante, casa editrice indipendente e laboratorio di scrittura creativa nato a Villacidro una decina di anni fa.

Navigando tra i flutti dell'editoria (che loro avrebbero scritto con l'iniziale maiuscola) indipendente, i pirati de LaPiccolaVolante portano avanti la loro crociata contro l'autoreferenzialità che sempre più caratterizza il comparto dell'editoria, intesa come espressione culturale spesso autoeletta al rango di elitè.

«Le nostre produzioni sono per le persone e non per promuovere i nomi degli autori o ambire a frequentare i tanti salottini importanti e costosi dove spesso si parla di libri. Secondo noi è possibile cambiare le vesti dell'editoria, con coerenza, allontanandosi dai finanziamenti pubblici e riportando il settore nel suo ambiente più naturale: le persone» ha detto Emiliano Billai, che assieme a Michela Meloni conduce il vascello de LaPiccolaVolante nel mare tempestoso delle produzioni indipendenti, spesso tali solo di facciata.

L'invito a sostenere il progetto è semplice e schietto: «Abbiamo un progetto, non abbiamo i soldi per portarlo a termine e abbiamo bisogno dell'aiuto dei lettori. Non prendiamo i loro soldi senza renderne conto: crediamo sia più corretto rendere scopo, metodo e finalità di ciò su cui scelgono di investire: chiediamo solo, schiettamente, un aiuto».

I progetti che nel corso degli anni sono diventati volumi stampati (o distribuiti su supporto digitale) dell'editrice sono nati dai laboratori online promossi dal loro sito web: nascono come giochi di scrittura creativa, ispirati all'immaginario del fantastico, attorno ai quali vedono la luce le storie: un processo collettivo che si materializza in pubblicazioni: dalle persone, alle persone.

Sostenere l'uscita del nuovo volume a fumetti Aspettavo Peter Pan invece arrivarono i mostri, scritto e illustrato da Emiliano Billai, colorato da Elena Murgia e curato da Michela Meloni (lettering e editing e impaginazione), un volume di 120 pagine a colori rilegato in copertina rigida, è molto semplice. Si può aderire attraverso la donazione con ricompensa, che consente di prenotare e ricevere, una volta realizzato, il volume a fumetti, o sostenere il progetto con un importo libero. Questo il link.


La redazione Isp © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza:  Emiliano Billai  mentre disegna le tavole di Aspettavo Peter Pan invece arrivarono i mostri

Aspettavo Peter Pan e invece arrivarono i mostri

Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago