Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

 

Presentazione

 San Gavino - Aforismi e racconti nei due libri presentati alla casa museo Dona Maxima

Ieri sera, nel cortile della casa museo Dona Maxima di San Gavino, lo scrittore Marcello Atzeni ha presentato i suoi due libri Il miglio deve ancora venire e Nuotavo nel grano.
Insieme a lui sul palco, il giornalista Gigi Pittau e i due giovani attori sangavinesi Martina Cruccu e Alberto Ibba, che si sono avvicendati nella lettura di alcuni brani.

Atzeni è stato cronista per L’Unione Sarda per oltre trent’anni e nutre una passione per la scrittura e per i giochi di parole sviluppata da bambino: «l’ho ereditata da mia mamma, che si divertiva a partecipare ai giochi radiofonici che invitavano gli ascoltatori a creare e proporre alcuni slogan. Spesso i suoi venivano citati», ha raccontato l’autore, che ha poi parlato di come questo suo modo di concepire la scrittura spesso non si adattasse del tutto al suo mestiere di giornalista: «soprattutto quando si trattava di riportare i fatti di cronaca le regole erano rigide e talvolta mi stavano strette. Quando parlavo di calcio, cultura e spettacolo invece potevo giocare con le parole ed esprimere la mia vena più ironica».

Il miglio deve ancora venire - 101 crucci vari, pubblicato nel 2018 per la casa editrice Sandhi, è una raccolta di aforismi o sciollorius – come li ha definiti l’autore stesso – che rispecchia appieno questa sua capacità di trasformare antichi modi di dire, proverbi o frasi celebri in battute che strappano più di un sorriso.

A questa prima pubblicazione è seguito, nel giugno 2020 e per la stessa casa editrice, Nuotavo nel grano, una raccolta di 60 racconti che parla dell’autore, della sua famiglia, dei suoi compaesani e non solo.
«Il titolo vuole rievocare l’immagine del cosiddetto mari de bidda, perché da bambini si aveva quasi l’impressione di nuotare nei campi prima della mietitura e immergersi nelle spighe dorate mosse dal vento», ha spiegato Atzeni.

Nel corso dei racconti, si incontrano riferimenti non solo legati a Baradili, paese natale dello scrittore, ma anche, tra gli altri, a Barumini, Sanluri e Serrenti, anche se in alcuni casi la localizzazione precisa di fatti e ricordi, spesso tramandati da nonni e genitori, è lasciata all’immaginazione di chi legge.

Memoria storica, fatti di cronaca e invenzione si mescolano restituendo una nitida fotografia di un intero territorio. Il mix è anche linguistico: nel giro di una stessa frase si passa dall’italiano al sardo e all’inglese.
Sul finire della presentazione Atzeni ha anticipato qualcosa sui suoi progetti futuri: «spero di ultimare entro ottobre Il miglio deve ancora venire 2 - 102 crucci vari. Di prossima pubblicazione anche una raccolta di venti racconti tutti al femminile». Quest’ultimo progetto, col titolo Women (Donne), lo scorso anno si è classificato terzo al concorso internazionale di scrittura Italian and american playrights project.

Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento della presentazione di ieri sera alla casa museo Dona Maxima


Medio Campidano in breve

Arbus - Confronto tra i candidati
Mercoledì 25 maggio alle ore 20,45, su Sky of Angels Tv, andrà in onda Stakeholders - verso le amministrative 2022. Interverranno i due candidati sindaco: Paolo Salis e Michele Schirru, ospiti di Alessandro Pusceddu e Roberto Leinardi.
Il pubblico potrà intervenire, inviando un messaggio Whatsapp al numero 379 1129223. La diretta sarà disponibile qui.
Samassi - Presentazione liste
Dopo la presentazione di sabato 21 maggio, al Parco Tematico, della lista SiAmo Samassi,
sabato 28 maggio alle 19,30, in piazza Resistenza, si terrà la presentazione della lista Samassi riparte .
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.
Guspini - Microchip cani
Martedì 31 maggio, dalle 8,30 sarà attivo il servizio di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, presso l'ex ambulatorio comunale di via Don Minzoni, 109 . A cura del servizio veterinario della Asl Medio Campidano, distretto di Guspini.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago