Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

auschwitz

 Guspini - Il comune ha ottenuto la qualifica "Città che legge"

Mercoledì 27 gennaio sarà la Giornata della memoria: da 75 anni viene celebrata questa ricorrenza per commemorare le vittime dell’Olocausto, una data-simbolo, perché il 27 gennaio di 76 anni fa, nel 1945,  le truppe dell’Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

«Non è un caso che la Giornata della Memoria sia l’unica festività che viene celebrata in tutti i Paesi della Comunità europea», spiega Francesca Tuveri, assessora alla Cultura del comune di Guspini. «Quest’anno il nostro impegno sarà attraverso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione e una mostra bibliografica digitale per via della pandemia in cui ancora purtroppo ci troviamo, a cura del Sistema bibliotecario Monte Linas che sarà visibile online dal 25 gennaio all’8 febbraio sul sito www.bibliotechelinas.it».


E proprio sul versante librario, il Comune di Guspini, che quest’anno ha ottenuto la qualifica di Città che legge[*] per il biennio 2020/2021, darà avvio, dal 1 febbraio 2021, alle sottoscrizioni del Patto locale per la lettura: «Questo è uno strumento che ha come obbiettivo la creazione di una rete tra i protagonisti della filiera culturale: partendo dal libro come protagonista riguarderà le biblioteche, le case editrici, le librerie, gli autori e i lettori, le scuole e le università ma anche le imprese private e le associazioni» - spiega Francesca Tuveri - «la lettura è uno strumento per investire nella crescita culturale dell’individuo».

[*]La qualifica viene riconosciuta, dal "Centro per il libro e la lettura" e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Campo di concentramento di Birkenau, in Polonia

Immagine seguente: Locandina dell'evento

Guspini GiornataDellaMemoria Locandina

Medio Campidano in breve

Guspini - Microchip cani
Martedì 27 settembre, dalle 8,30, verrà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip di identificazione sui cani di proprietà, presso l'Ex ambulatorio Comunale in Via Don Minzoni, 109, a cura del servizio veterinario della Asl del Medio Campidano. è necessario prenotarsi tramite la Polizia Locale.
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti di settembre per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:>
sabato 17: Sanluri, San Gavino;
domenica 18: Samassi;
lunedì 19: San Gavino (pomeriggio);
martedì 20: San Gavino;
giovedì 22: San Gavino;
venerdì 23: Serramanna;
sabato 24: San Gavino, Gonnosfanadiga;
martedì 27: Guspini, San Gavino;
giovedì 29: San Gavino.
Guspini - Posteggi temporanei
In occasione della seconda edizione di Gusport (30 settembre e 1 ottobre) sono stati individuati 2 posteggi temporanei destinati ad automarket per la vendita di alimenti e bevande, in località Serra Murdegu dalle 9,30 alle 20,30.
Scadenza domande 25 settembre. Maggiori informazioni al link del sito internet comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
26
27
28
29

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago