Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

auschwitz

 Guspini - Il comune ha ottenuto la qualifica "Città che legge"

Mercoledì 27 gennaio sarà la Giornata della memoria: da 75 anni viene celebrata questa ricorrenza per commemorare le vittime dell’Olocausto, una data-simbolo, perché il 27 gennaio di 76 anni fa, nel 1945,  le truppe dell’Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

«Non è un caso che la Giornata della Memoria sia l’unica festività che viene celebrata in tutti i Paesi della Comunità europea», spiega Francesca Tuveri, assessora alla Cultura del comune di Guspini. «Quest’anno il nostro impegno sarà attraverso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione e una mostra bibliografica digitale per via della pandemia in cui ancora purtroppo ci troviamo, a cura del Sistema bibliotecario Monte Linas che sarà visibile online dal 25 gennaio all’8 febbraio sul sito www.bibliotechelinas.it».


E proprio sul versante librario, il Comune di Guspini, che quest’anno ha ottenuto la qualifica di Città che legge[*] per il biennio 2020/2021, darà avvio, dal 1 febbraio 2021, alle sottoscrizioni del Patto locale per la lettura: «Questo è uno strumento che ha come obbiettivo la creazione di una rete tra i protagonisti della filiera culturale: partendo dal libro come protagonista riguarderà le biblioteche, le case editrici, le librerie, gli autori e i lettori, le scuole e le università ma anche le imprese private e le associazioni» - spiega Francesca Tuveri - «la lettura è uno strumento per investire nella crescita culturale dell’individuo».

[*]La qualifica viene riconosciuta, dal "Centro per il libro e la lettura" e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Campo di concentramento di Birkenau, in Polonia

Immagine seguente: Locandina dell'evento

Guspini GiornataDellaMemoria Locandina

Medio Campidano in breve

Arbus - Confronto tra i candidati
Mercoledì 25 maggio alle ore 20,45, su Sky of Angels Tv, andrà in onda Stakeholders - verso le amministrative 2022. Interverranno i due candidati sindaco: Paolo Salis e Michele Schirru, ospiti di Alessandro Pusceddu e Roberto Leinardi.
Il pubblico potrà intervenire, inviando un messaggio Whatsapp al numero 379 1129223. La diretta sarà disponibile qui.
Samassi - Presentazione liste
Dopo la presentazione di sabato 21 maggio, al Parco Tematico, della lista SiAmo Samassi,
sabato 28 maggio alle 19,30, in piazza Resistenza, si terrà la presentazione della lista Samassi riparte .
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.
Guspini - Microchip cani
Martedì 31 maggio, dalle 8,30 sarà attivo il servizio di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, presso l'ex ambulatorio comunale di via Don Minzoni, 109 . A cura del servizio veterinario della Asl Medio Campidano, distretto di Guspini.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago