Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Guspini, strada rurale

 Guspini - Terminata la bitumatura delle strade rurali di “Su Pirau Mascu” e di “Pardu Atzei”

L’amministrazione comunale di Guspini ha dato il via agli interventi sulla viabilità rurale e sul reticolo idrografico del territorio. L’azione viene esercitata con due modalità: una con il personale e i mezzi comunali, l’altra con affidamenti a ditte esterne finanziate attraverso bandi di cui il Comune di Guspini risulta vincitore.

Sulle strade rurali il personale comunale sta proseguendo con il programma di manutenzione ordinaria, possibile grazie alle competenze di operatori comunali e alla disponibilità di mezzi d’opera in dotazione al Comune, le zone interessate sono: Filixi, Murera-Mussa Geroni o a Murt’e Canna.


«Finalmente – ha esordito il vicesindaco di Guspini, Marcello Serru, riguardo gli affidamenti a ditte esterne– è terminata la bitumatura delle strade rurali di Su Pirau Mascu e di Pardu Atzei. Le strade sono state scelte dall'amministrazione in accordo con il comitato agricolo comunale e rappresentano il completamento di alcuni tratti bitumati da decenni e interrotti della strada di Genn’e Acquas e per Is Trigas. La progettazione è stata redatta dall’ufficio opere pubbliche a seguito della scelta effettuata dall'amministrazione in accordo con il comitato agricolo e finanziato dalla Regione Sardegna grazie alla partecipazione a un bando riservato alla viabilità rurale per un importo di 200mila euro. Esempio, questo, di come il nostro lavoro sui bandi porti a risultati concreti per avere fondi che ci consentono di dare risposte alla nostra cittadinanza».

Anche sul fronte della manutenzione dei corpi idrici, il personale dell’ufficio tecnico è al lavoro con i mezzi comunali per pulire corsi d’acqua e piccole parti del reticolo idrografico urbano ed extraurbano, utili per la gestione delle acque durante le future piogge.


«Grazie al bando regionale Contributi agli enti locali per la realizzazione di interventi per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di competenza degli enti locali – ha concluso Serru – stiamo sistemando i corsi d’acqua anche con ditte esterne. Questo lavoro è frutto del piano di manutenzione approvato da questa amministrazione e ora si intende dare attuazione agli interventi previsti per l’annualità del finanziamento per 123mila euro oltre a 71mila euro di economie dell’appalto precedente, per un importo complessivo di 194mila euro. L’ufficio opere pubbliche, ambiente e agricoltura ha pertanto affidato i lavori mediante procedura d’appalto a una ditta che eseguirà gli interventi riguardanti circa 6 km di corsi d’acqua. Riteniamo che questi lavori siano segni tangibili e concreti dell’impegno profuso che ci consente di dare risposte a chi vive e lavora nell’agro guspinese: questi interventi sono molto importanti anche per l'impatto sociale ed economico, non solo agro-ambientale».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Strada rurale "Pardu Atzei"

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
13
14
15
17
18
19
20
22
23
24
25
27
28
29
30
31

Referendum autonomia